LIFX è una nuova lampadina a LED multi-colore, dall'ottima efficienza energetica dotata di tecnologia wireless controllata tramite il vostro cellulare iPhone o Android.
Se pensiamo alle lampadine ci viene subito in mente il lampadario di casa, con le classiche fonti di luce che presto o tardi ci toccherà sostituire perché si bruceranno lasciandoci al buio.
Con LIFX dimenticherete queste vecchie abitudini grazie alle caratteristiche che la rendono unica:
- Intelligente, è dotata di un dispositivo wireless per essere controllata tramite Internet.
- Ad alta efficienza energetica.
- Multicolore, può essere gestita tramite il vostro cellulare iPhone o Android.
- Controlla la luce in maniera ottimale e permette un notevole risparmio economico.
- Pronta all'uso in pochi secondi.
- Dura oltre 40000 ore.
LIFX è facile da configurare, basta sostituire le vostre vecchie lampadine con queste nuove lifx, scaricare da App Store o Google Play un'apposita applicazione gratuita e installarla sul proprio cellulare. Il gioco è fatto!
Ogni giorno vengono sviluppate nuove tecnologie per l'Illuminazione a LED, dato che, per prezzi e prestazioni, sono diventate la migliore alternativa alle classiche lampadine a incandescenza (utilizzano infatti solo 1/10 dell'energia richiesta per il funzionamento di una lampadina domestica standard).
Le nuove lampadine Lifx produrranno nuove esperienze sensoriali e al tempo stesso si riveleranno preziose anche per diminuire le spese economiche in bolletta e l'impatto sull'ambiente.
Durano molto di più delle lampadine tradizionali:
le LIFX sono classificate per durare oltre 40.000 ore.
Sfruttando un apposito software che è scaricabile sul vostro celllare, ecco cosa potete fare con LIFX:
- Controllare le luci da qualsiasi luogo.
- Scegliere una specifica luminosità per una lampadina, una stanza o tutta la casa.
- Creare colori che si adattino a particolari stati d'animo e che diventino elementi d'arredo.
- Ricevere delle notifiche luminose quando utilizzate Twitter, Facebook, ascoltate Musica e altro ancora.
- Ridurre il consumo di energia.
- Risparmiare sui costi.
- Visualizzare le vostre canzoni con diversi colori per animare la casa.
- Creare giochi di luci notturne per accompagnare il sonno dei vostri bambini.
- Avere un elevato grado di sicurezza quando si è in vacanza, tenedo sotto controllo l'impianto elettrico.
- Creare gruppi di luci per effetti nuovi e particolari.
Nuovi team di sviluppo sono costantemente al lavoro, per produrre nuove applicazioni che migliorino la vostra esperienza con Lifx.
I creatori del progetto stanno infatti pensando ad un ulteriore sviluppo che porti il loro software su piattaforme di tipo Windows, Mac o Linux per favorire un lavoro di creazione e sviluppo.
La strumentazione e l'installazione sono semplici e veloci.
Basta collegare il dispositivo (Master) ad una presa di corrente per gestire l'intero impianto, accenderlo con uno speciale interruttore e sostituire le vecchie lampadine con le nuove Lifx, che verranno automaticamente configurate alla vostra rete Internet.
Dopo aver inserito una Password alla vostra applicazione LIFX, potrete accedere a tutte le funzionalità del programma.
Potrete operare in completa sicurezza, in quanto, senza la Password, non sarà possibile accedere ed utilizzare il programma.
Dovrete solo scegliere il tipo di lampadina necessaria alle vostre esigenze (Edison a vite, attacco a Baionetta o da Incasso), e sarete a posto.
LIFX è in grado di connettersi a tutti i sistemi elettrici da 110V a 260V.
Questo include il 95% dei paesi in tutto il Mondo.
LIFX utilizza una rete Mesh, quindi il consumo di energia (in Standby) per ogni lampadina è molto piccolo, tanto che una singola batteria AA manterrebbe una Lifx in modalità Standby per circa 1 o 2 anni.
La lampadina principale (chiamata Master) necessita di una connessione Wi-Fi che utilizza circa 2/3 Watt per far funzionare un intero impianto domestico (ne è richiesta solo 1 in ogni casa o ufficio).
Questo prototipo utilizzerà un LED al fosforo COB RGB che è circa equivalente ad una lampadina a incandescenza alogena (da Incasso) di 50/60 Watt.
E' un progetto molto utile se pensiamo all'utilizzo che la Domotica sta esercitando in questi ultimi decenni nella realizzazione di progetti di tipo abitativo e professionale.
Interessante a questo riguardo il pensiero del creatore del progetto:
“ Tutti abbiamo bisogno di illuminare le nostre case, quindi dobbiamo comperare le lampadine.
Quelle esistenti si basano però, su una tecnologia antiquata che minaccia il nostro ambiente, poiché consumano circa il 20% dell'energia elettrica mondiale (per la sola realtà domestica).
Quindi si ha la necessità di utilizzare lampadine più intelligenti, efficienti e durature che rispondano meglio alle nostre esiegenze e al nostro bisogno di eco-sostenibilità”.