Social seo – Hai fatto tutto quello che le guide ti hanno detto di fare. Ogni piattaforma social che conosci ha una pagina dedicata al tuo blog e un tuo profilo per il tuo personal branding. Hai invitato tutti gli amici che hai sul quel social a collegarsi, a metter il mi piace e a seguirti anche lì. Dovresti ricevere milioni di visite e di traffico. Invece di accorgi che passi più tempo a taggare gli amici nei tuoi post su Facebook, a condividere i post sulle pagine sociali dedicate, a riprogrammare la ripubblicazione ad orari che pensi più frequentati, piuttosto che a scrivere di quello che ti interessa. Presto al condivisione social diventerà la tua ossessione. Ti fai la domanda “ma non c’è qualcosa di automatico che può farlo al mio posto?” , ma sei troppo occupato a condividere per aver anche il tempo di documentarti. Se riesci a smettere di taggare, diventando oltretutto un po’ invadente, ti spiego come puoi riprendere il controllo della tua vita.
Come condividere in automatico sulle pagine social
Non fidarti troppo dei plugin. Per esperienza ne ho trovato uno solo che condivide immediatamente quello che scrivi sui social nel modo giusto, ed è il plugin per wordpress NextScripts: Social Networks Auto-Poster che ha però un difetto non da poco: spedisce tutti gli aggiornamenti immediatamente, appena pubblicati, a tutti i social indicati. Se si inseriscono più di due profili e non avete a disposizione un server potentissimo, la maggior parte delle volte tende a crollare per iperlavoro . Insomma, se avete un server standard si rischia che, quando si pubblica un post, pochi minuti dopo il blog dia un errore 500 oppure il database perda la connessione. E’ un plugin comodo e bellissimo, ma per ricchi. Ci sono altre soluzioni comode gratuite esterne ai blog che fanno risparmiare moltissimo tempo. una di queste è buffer. Tramite buffer è possibile pubblicare in automatico sulle 4 piattaforme social più importanti. Google+, Facebook, Linkedin, Twitter attraverso l’aggiunta dei feed.
Cosa sono i feed e a cosa servono
I feed, mangimi, sono dei file rss prodotti automaticamente da WordPress che riportano gli aggiornamenti automatici. Sono creati apposta per essere utilizzati negli aggiornamenti automatici di social e di piattaforma di aggiornamento. Li potete usare voi e li possono usare altri utenti per pubblicare i vostri contenuti su qualunque piattaforma o aggregatore desiderino. Chi li ha inventati meriterebbe un abbraccio virtuale da tutti i blogger. Una volta che vi siete collegati a Buffer, che avete collegato le pagine social e i profili che vi interessano, che avete indicato gli orari in cui volete che gli aggiornamenti siano pubblicati,e avete indicato la lingua e il fuso orario che preferite, spostatevi su contento, e nella scheda feed di contenuto aggiungete il vostro feed nella forma http://www.miosito.com/feed/ oppure, se scrivete su un blog multi-autore http://www.miosito.com/author/mionick/feed/. si può fare anche con le categorie e con i tag, anche con le tassonomie. Ripetete l’operazione per ognuna delle pagine e dei profili che avete collegato e da quel momento potete tirare il fiato: i vostri contenuti saranno pubblicati in modo automatico. Non dimenticatevi però di controllare, di tanto in tanto, le statistiche e se ogni cosa fila nel verso giusto e soprattutto non dimenticatevi di frequentare la vostra stessa pagina social, condividerla con gli amici di tanto in tanto, e di inserire dei messaggi personali, perchè ciò che conta davvero sui social è la presenza reale. Il sistema che vi ho suggerito serve solo per evitare di dimenticare e per non essere schiavi delle condivisioni.
Attenti a Facebook
Fra le piattaforme social Facebook è quella più gettonata e frequentata, quindi quella su cui si condividono più contenuti. Ha però un filtro molto efficiente che blocca i robot e lo spam automatico. Non distingue, perchè impossibile, fra condivisioni umane e condivisioni automatiche. E’ convinto che un uomo possa condividere su Facebook un solo contenuto al minuto, se ne registra di più blocca il profilo chiede di reinserire la password e di dimostrare di essere individui senzienti. Dato che buffer pubblica tramite il vostro profilo Facebook anche sulle pagine e sui gruppi Facebook dovrete ricordarvi esattamente a che ora avete impostato gli aggiornamenti di Buffer, e non inserire nessun messaggio, o tag, o fare qualunque altra azione nel minuto precedente e in quello seguente agli aggiornamenti programmati da Facebook. L’alternativa è utilizzare un profilo Facebook solo per Buffer, ma i profili falsi, lo ricordo, sono proibiti da Facebook e utilizzando questo escamotage potrebbe esservi richiesto di dimostrare la vostra identità, con la conseguente perdita di tempo e impossibilità di superare il blocco di Facebook.