Tor, il deep web è stato attaccato.
La rete Tor è stata attaccata, chi l ha usata da febbraio 2014 al 4 luglio è stato sotto attacco.
Questa frase è stata scritta nel forum del progetto Tor, una rete informatica parallela a internet costruita per garantire l'anonimato delle comunicazioni. Si tratta di una notizia che ha mandato nel panico molti americani, meno gli italiani che ancora non sanno di che cosa si tratta.
La rete Tor si basa sul dominio .onion, che in italiano significa cipolla.
La scelta del nome deriva dalla particolarità della cipolla di essere composta di strati come sono a strati i servizi offerti da questa rete particolare che si affianca a internet.
Su Tor esistono i video, i siti, le email, le chat e tutte le altre applicazioni e servizi che ha internet, ma i collegamenti e gli utenti sono protetti da una rigorosa riservatezza. Erano, completamente anonimi, fino a quando, non l'hanno bucata e sono riusciti a entrare in possesso dei dati riservati degli utenti.
Le reti come Tor sono chiamate anche deep web, e sono una vera sfida per gli studenti e gli esperti di informatica e come si sa, ogni volta che un esperto si mette a cercare una porta da cui entrare alla fine la trova.
I gestori di Tor hanno già provveduto a preparare un aggiornamento che renderà ancora più difficile trovare le identità degli utenti sulla rete riservata.