Presentiamo un software gratuito di disegno vettoriale, Inkscape, valida alternativa a programmi del calibro di Adobe Illustrator, Macromedia Freehand, Corel Draw, Xara Xtreme ecc.., ma a differenza dei precedenti, totalmente gratuito.
Il programma INKSCAPE è gratuito e liberamente scaricabile da questo link:
http://inkscape.org/download/?lang=it
E' un software multi piattaforma (pensato cioè per diversi sistemi operativi tra cui Windows, Mac e Linux), e multi lingua.
Inkscape è un programma di disegno vettoriale basato su struttura SVG (Scalable Vector Graphics), compatibile con gli standard più diffusi
Vediamo ora cosa contiene Inkscape.
E' dotato di ottimi strumenti per il disegno che migliorano ad ogni aggiornamento.
Inkscape dispone di ottimi strumenti per l'editing e la creazione di immagini. permette di creare figure geometriche semplici, come rettangoli e quadrati, oppure figure più complesse, sfruttando, tracciati e il disegno mano libera.
Crea rettangoli e quadrati: si possono gestire molti aspetti, dalle dimensioni al parametro che regola lo smussamento degli spigoli. Ogni operazione può essere eseguita direttamente sull'oggetto, oppure da riga di comando.
Crea cerchi, ellissi e archi: Questo modulo dispone delle stesse caratteristiche di quello precedente.
Crea poligoni e stelle: con questo strumento si possono creare poligoni e stelle. Permette di regolare gli “Angoli” del poligono (che si traducono in punte per le stelle), la forma delle Stella ed il Rapporto raggi. E' presente la funzione “Arrotondamento” per regolarne la smussatura. C'è anche la funzione “Casuale” che permette di controllare l'irregolarità delle forme.
Crea spirale: si possono creare delle spirali regolandone il numero di archi con la funzione “Rivoluzione”, la distanza con “Divergenza”, il protrarsi verso l'interno con “Raggio interno”.
Crea solido 3D: permette la creazione di semplici figure 3D regolandone gli assi.
Disegna linee a mano libera: traccia linee a mano libera.
Disegna tracciati: crea tracciati rettilinei o curvilinei posizionando semplicemente dei “Nodi” a cui si collegano le rette.
Crea linea calligrafica: permette di creare linee calligrafiche che simulano l'azione dell'inchiostro sulla carta; si può regolare con “Larghezza” per la dimensione del pennello, “Diradamento” per lo spessore dei tratti, “Angolo” per l'angolazione, “Incidenza” per l'ampiezza del tratto (rendendolo così irregolare) e con altre funzioni come “Estremi”, “Tremore”, “Ondulazione”, “Inerzia” ecc… (per ottenere un'ampia gamma di effetti grafici).
Seleziona e trasforma oggetto: seleziona uno o più oggetti e ne cambia le dimensioni, la rotazione o l'inclinazione.
Modifica tracciati nodi: rende lavorabili gli oggetti convertendo il contorno in tracciato. Le linee si possono spostare e incurvare sia direttamente che attraverso maniglie regolabili, crearle o eliminarle.
Ingrandisce e rimpicciolisce: seleziona un'area per visionarla ingrandita.
Colora aree: riempie di colore con poligoni vettoriali le zone di colore similari; può agire su poligoni monocromi o spazi aperti, su sfumature e anche su immagini importate, regolandone la soglia. Possiede un'opzione di “intrudere” o “estrudere”.
Crea e modifica Gradiente: si possono inserire nei poligoni dei gradienti sia lineari che radiali anche sfumati; si usa tracciando una linea che regola il gradiente stesso; con la creazione di “Pomelli” sulla linea dei colori è possibile aggiungerne altri nella posizione voluta.
Preleva colore immagine: preleva un colore da un oggetto o da una immagine per esportarlo, permettendo di usarlo altrove.
Crea connettori di diagrammi: facilita la creazione di diagrammi e permette di creare linee che evitano in automatico la collisione tra gli oggetti.
Crea e modifica gli oggetti testuali: crea e modifica il testo, permettendo di scegliere font, dimensione, allineamento, corsivo, grassetto e posizione.
Inkscape è compatibile con molti software e può essere integrato con altri programmi quali GIMP o BLENDER.