Tutorial su come arrotondare i bordi di una fotografia con Adobe Photoshop
Arrotondare i bordi di un'immagine è un semplice e divertente accorgimento utile talvolta per migliorare la resa delle nostre foto. Vediamo insieme come mettere in pratica questo procedimento con Photoshop.
Se non avete Adobe Photoshop potete scaricare la versione di prova con scadenza 30 giorni direttamente sul sito di Adobe.
Per prima cosa apriamo con Photoshop la nostra immagine. Avviate Photoshop e cliccate su File in alto a sinistra e successivamente su Open. Cercate poi nel vostro pc l'immagine che volete modificare.
Vi ricordo che per poter effettuare delle modifiche sulle vostre immagini è necessario sbloccare il livello di sfondo. Per farlo potete seguire questa brevissima guida su Come sbloccare un livello in Photoshop.
Nella Barra degli Strumenti a sinistra cliccate e tenete premuto con il mouse su Rectangle Tool (l'icona a forma di rettangolo, la terza dal basso). Nel menù contestuale che appare selezionate Rounded Rectangle Tool, ovvero il rettangolo con i bordi arrotondati.
Se avete fatto tutto giusto il cursore del vostro mouse dovrebbe ora somigliare ad una croce.
Andiamo nel menù relativo al rettangolo arrotondato, in alto, sotto il menù principale. Di default avrete un menù a tendina con la scritta Shape. Cliccatelo e dalla tendina selezionate Path.
Tracciamo ora il nostro rettangolo con i bordi arrotondati (che sarà poi la forma finale della nostra fotografia) a partire dall'angolo in alto a sinistra verso l'angolo in basso a destra. Disegnate il rettangolo dove volete che la vostra immagine venga tagliata. Nella barra in alto è presente la voce Radius, a fianco a un valore numerico in pixel. Quella voce rappresenta la lunghezza del raggio del cerchio che viene usato dal programma per tracciare gli angoli arrotondati. Minore sarà il valore, più piccolo verrà disegnato l'arrotondamento.
Dovreste trovarvi davanti una cosa simile allo screenshot qui sopra. Se la forma non vi soddisfa premete Ctrl+Z per annullare e provate a ridisegnarla. Vi ricordo che la forma verrà utilizzata per tagliare l'immagine.
Ora, nella parte alta della schermata, sempre nel menù contestuale relativo allo strumento rettangolo arrotondato, potete notare il bottoncino Selection.. vicino alla scritta Make. Cliccate su Selection.. e apparirà una finestrella di dettagli per la trasformazione del vostro tracciato in una selezione. Ho messo un valore di Feather di 2 px per consentire a Photoshop di disegnare una sfumatura sui bordi. Per avere dei bordi netti lasciate il valore 0.
Confermate con OK l'operazione dalla finestra e il vostro tracciato si sarà trasformato in una selezione. Premete ora Ctrl+Shift+I (scorciatoia da tastiera per invertire la selezione) di modo che la parte selezionata sia l'esterno della nostra foto, ovvero quello che vogliamo cancellare, come nello screen qui sotto.
Premete ora il tasto Canc per eliminare la parte in eccesso e ottenere così la vostra immagine finale con i bordi arrotondati.