Se le avete provate tutte ma il vostro pc portatile non vuole saperne di connettersi alla rete wireless, questo articolo potrebbe fare al caso vostro
Il problema risiede nei pc portatili di qualche anno fa, quelli che venivano venduti in bundle con Windows Vista Home Premium, per intenderci. Se siete dei “fortunati” possessori di questa tipologia di portatile (ne sono affette varie marche, come Asus e Acer), il problema potrebbe risiedere nel chip Atheros montato sulla scheda Wireless. Il suddetto chip, che risponde alla sigla Atheros AR5007EG, non supporta la protezione WPA/WPA2 che viene utilizzata da molte reti wi-fi odierne per la protezione dei dati. Il risultato è che la scheda si connette alla rete locale ma non procede oltre con l’autenticazione e non si connette a internet.
Nè il sito del produttore della scheda, nè tantomeno Windows Update, propongono aggiornamenti per la soluzione di questo problema. Esiste però un driver non ufficiale (decliniamo dunque ogni responsabilità circa l’installazione e l’uso del suddetto), che potete reperire sul sito Atheros a questa pagina. Nella maggior parte dei casi l’installazione degli ultimi driver risolve questo tipo di problema.