Nell'era delle informazioni a pagamento esiste ancora qualche servizio gratuito per scoprire quante visite riceve un sito web
Siete amanti delle statistiche o semplicemente volete accedere a qualche informazione riservata riguardante siti web non vostri? Da quando Google ha applicato una fee a determinati servizi che offre (in particolar modo quelli riguardanti le query di ricerca), riuscire a trovare dati su siti di terzi gratuitamente è diventato un'impresa. Vediamo dunque un paio di siti che potrebbero fare al caso vostro, se siete a caccia di informazioni!
In primis bisogna citare Alexa.com, che da tempo si propone come alternativa di Google per un sistema di PageRank alternativo a quello della grande G. Alexa è in giro da parecchio tempo, e funziona in modo analogo a quello che può essere il sistema dell'Auditel italiano: mediante l'installazione di una toolbar il sistema monitora le visite degli utenti e fornisce dati precisi su quante visite ricevono determinati siti. E' ovviamente un sistema euristico basato su un campione molto limitato di utenti rispetto alla totalità, ma è comunque indicativo.
Alexa offre gratuitamente molti dati, ma per quelli più profondi occorre sottoscrivere un abbonamento. Pubblicamente inoltre fornisce dati insight solo dei siti che il sistema classifica come “i primi 100.000”, difatto tagliando fuori la stragrande maggioranza del web. Se il sito che state cercando, dunque, non viene classificato nei primi 100.000 da Alexa, troverete dunque poche informazioni, ma che potrebbero comunque bastarvi.
Esiste poi un altro servizio, meno conosciuto ma sicuramente non meno valido, anzi, che è nato da pochissimo, ed è per giunta un dominio italiano! Si tratta di di StimaSito.com, motore di ricerca gratuito per statistiche di siti internet.
Tramite una ricerca automatica delle informazioni del DNS su cui si appoggia il dominio cercato e una valutazione incrociata con le informazioni di Google e altri motori di ricerca, StimaSito.com ci restituisce una stima incredibilmente veritiera delle visite (e delle revenue, quindi dei guadagni pubblicitari) che riceve un sito internet. E' affidabile sia con i siti famosi e trafficati, sia con i siti piccoli e poco visitati, ed è totalmente gratuito!