Accortezze ed estensioni per browser per capire se un'email è stata letta
Le e-mail, in quest'epoca di messaggi che ci raggiungono costantemente e inesorabilmente, è l'ultimo baluardo della privacy su internet. A differenza dei messaggi su Facebook, piuttosto che su canali di instant messaging come Whatsapp, le email non ci restituiscono una notifica diretta dell'avvenuta lettura del messaggio.
Chi utilizza client di posta elettronica sul proprio computer (che stanno sempre più lasciando il passo alla consultazione della posta tramite internet) può attivare una funzionalità di Conferma della lettura delle e-mail semplicemente abilitandola. Il destinatario visualizzerà una piccola finestra in cui gli verrà richiesto se vuole mandare una notifica dell'avvenuta ricezione dell'email.
Ma per la maggior parte degli utilizzatori di posta elettronica questa funzione attualmente è un grande punto interrogativo. Vediamo insieme allora qualche comodo strumento per verificare se il destinatario ha letto la nostra e-mail.
Come sapere se un'email è stata letta con Google Chrome
Attualmente l'unico modo per sapere se una mail è stata letta è attraverso estensioni di Google Chrome legate a Gmail. Tutto in casa Google, insomma!
Esistono un po' di estensioni per Chrome, le più conosciute ed affidabili sono sicuramente MailTrack e YesWare.
MailTrack è un'estensione per Chrome legata a Gmail, questo significa che potrete utilizzarla solo se usate la mail targata Google. Andate sulla pagina dell'estensione per scaricare MailTrack con Chrome. Per installarlo fate clic sul bottone in alto a sinistra “Gratis”. Una volta installata, MailTrack adotterà un semplice ma geniale stratagemma: nasconderà una piccolissima immagine trasparente all'interno della vostra e-mail e la utilizzerà per tracciare la lettura. E' un modo relativamente poco invasivo, e non implica sconvolgimenti in fatto di privacy.
La notifica della lettura delle e-mail viene gestita con un widget graficamente molto simile a quello di Whatsapp (i due tick verdi).
YesWare, come MailTrack, è un'estensione di Chrome e funziona solamente con Gmail. E' più professionale del primo tool, pensato appositamente per chi con le e-mail ci lavora e ne scambia parecchie. Oltre alla conferma di lettura offre numerose altre funzionalità. Per installarlo recatevi sul sito YesWare.com con Google Chrome e installate l'estensione. YesWare modificherà l'interfaccia di Gmail per renderla adatta ad ospitare i suoi tool e le sue notifiche. E' gratuito per la conferma di ricezione di 100 mail al mese, dopodichè se necessitate conferme su un volume maggiore di e-mail, dovrete acquistarlo.