Guida per impostare la qualità dei video di Youtube, per chi guarda e per chi registra
Da qualche tempo c'è stato un cambiamento importante nelle opzioni relative alla qualità di visualizzazione dei video di Youtube. Se prima infatti i video venivano visualizzati di default nella qualità più scadente possibile (probabilmente per preservare la banda del sito), oggi la qualità per chi fruisce dei video sul popolare social network è impostata di default sulla migliore possibile per la nostra connessione.
Come impostare la qualità su Youtube?
Per verificare che in effetti anche per voi sia così recatevi su Youtube, e cliccate in alto a destra sulla vostra icona per aprire il menù contestuale. Cliccate poi sulla voce “Impostazioni”.
Nella schermata impostazioni selezionate dal menù a sinistra la voce “Riproduzione”, e verificate che nella pagina che appare sia attiva l'opzione “Scegli sempre la qualità migliore per la mia connessione e le dimensioni del mio player”. Se volete, attivate pure l'opzione “Riproduci sempre in HD a schermo intero (se disponibile)”.
Cliccate in alto a sinistra su “Salva” per salvare le modifiche.
Non abbiamo però il pieno controllo della qualità dei video che vengono riprodotti, in quanto Youtube decide sempre al posto nostro come farci vedere un video. Esiste però un modo, attualmente solo per gli utenti che utilizzano Firefox, di ovviare a questa cosa. Chiaramente con un'estensione.
Come cambiare la qualità ai video Youtube con Firefox?
Esiste, appunto per Firefox, una simpatica estensione che ci risolve questo problema. Si chiama “Youtube video quality manager”, dal nome molto esplicativo, e la trovate qui.
E' molto semplice da installare. Con Firefox aperto cliccate qui, installate l'estensione cliccando su “Add to Firefox” e riavviate il browser. In basso a destra comparirà un widget per gestire la qualità dei video Youtube, potrete scegliere la risoluzione e la qualità dei video che imposterete come default.
Ora tutti i video che vedrete verranno caricati in automatico con la risoluzione scelta da voi.
Come migliorare la qualità video Youtube del mio video?
In ultimo vediamo di semplificare la vita anche a coloro che utilizzano Youtube “dall'altra parte”, ovvero che contribuiscono al materiale presente sul sito. Recentemente è stata introdotta una sostanziale novità, l'uso di tag peculiari relativi a settaggi di riproduzione dei video. Questi tag vanno inseriti nel medesimo box dove solitamente inserite i tag per le ricerche su Youtube.
Tra questi tag ce n'è uno in particolari che ci consente di far visualizzare il nostro video (compatibilmente con le opzioni scelte dall'utente che lo vedrà) sempre in alta qualità. Basterà inserire:
yt:quality=high
Inseritelo dopo i vostri normali tag!