Come far diventare una fotografia in bianco e nero con Photoshop
Il bianco e nero è da sempre una modalità cromatica che mette a nudo un soggetto, conferisce eleganza e autorevolezza alle nostre fotografie. Oggi il modo migliore per rendere una fotografia in bianco e nero è tramite un software di fotoritocco, di modo da poter conservare la fotografia a colori originale per usi futuri. Vediamo insieme come trasformare una foto in bianco e nero con Photoshop.
Apriamo la nostra immagine con Photoshop ed andiamo sul menù:
Image > Adjustments > Desaturate
Immagine > Regolazioni > Togli Saturazione
La scociatoia da tastiera è Shift + Ctrl + U.
Con questa funzione tutti i colori della nostra fotografia perderanno saturazione, ovvero manterranno la loro luminosità perdendo il colore. Il risultato è a tutti gli effetti una fotografia in bianco e nero (scala di grigi).
Esiste però un modo per agire sulla saturazione dei singoli colori. Vediamo come.
Aprendo sempre la nostra immagine andiamo su:
Image > Adjustments > Hue/Saturation
Immagine > Regolazioni > Tonalità/Saturazione
La scorciatoia da tastiera è Ctrl+U.
Nella finestra gli elementi che ci interessano per agire sulla saturazione sono due, il menù a tendina e la barra Saturation/Saturazione, in mezzo. Con il menù a tendina possiamo andare a selezionare la tipologia di colore su cui vogliamo agire, mentre con la barra Saturazione/Saturation possiamo aumentare o, come nel nostro caso, diminuire la saturazione di quella determinata gamma colori fino ad azzerarla completamente
Il risultato sarà una fotografia in bianco e nero con elementi colorati appartenenti a una specifica gamma cromatica (es. nella foto sottostante è stata azzerata la saturazione dei rossi e dei magenta).