Applicativi on-line per creare QR Code
Come abbiamo spiegato nel nostro precedente articolo “Che cos'è un QR Code?”, parlando di QR Code ci riferiamo a questi speciali codici a barre quadrati che ci forniscono informazioni e metadati con la loro decodifica, facilmente attuabile con gli smartphone in commercio.
Vediamo ora insieme come fare a creare un codice QR Code.
Innanzitutto dobbiamo avere ben chiaro che tipo di dati vogliamo trasmettere tramite QR Code, date le molteplici possibilità. Possiamo incastonare nel nostro QR Code un biglietto da visita, un link ad un video, ad una pagina Facebook, una serie di link, immagini, dati di qualsiasi tipo. Per iniziare è dunque fondamentale sapere bene cosa si vuole comunicare con il proprio QR Code. Detto questo, vi sono una serie di servizi online molto rapidi per la creazione di QR Code decodificabili da smartphone. Vediamone alcuni.
Sicuramente il più completo set di tools online per la creazione e la gestione dei nostri QR Code. Offre una quantità vastissima di possibilità di integrazione dati, tra cui SMS, Dropbox, eventi su Vcalendar, e persino il login automatico su Wi-fi per Android. E' gratuito, ma con la sottoscrizione al sito si ottengono ulteriori possibilità di personalizzazione del codice e tool peculiari per i soli iscritti come le analytics, QR Code in formato vettoriale ed altre features per cui varrebbe la pena iscriversi. Consigliatissimo!
Un'applicazione molto semplice e veloce per creare i propri QR Code. Offre business cards, URL e SMS, con la possibilità di effettuare la scansione dei QR Code tramite la webcam del pc.
Versione italiana di un'applicativo di origine tedesca, per chi non ha familiarità con le lingue straniere. Consente URL, campi di testo, Vcard e aggiunta automatica ai preferiti tramite QR Code, oltre che codice HTML consentito a fini commerciali.
Design semplicistico per questa potente webapp per la creazione di QR Code. Ci permette di inserire URL, Vcard, SMS, chiamate telefoniche automatiche, ha un sistema per il rilevamento degli errori, qualora dovessimo commetterne alcuni compilando i form richiesti. Interessante la possibilità di visualizzare QR Code su materiale promozionale (magliette, tazze, ecc), oltre che la possibilità (a pagamento) di realizzare QR Code con il vostro logo.
Generatore di QRCode anche dinamici, con link a Facebook, URL, biglietti da visita e possibilità di Coupon promozionali. Gli sviluppatori offrono anche il download del loro lettore di QR Code proprietario.