Da un po' di tempo imperversa su tutti i cellualri e gli smartphone il gioco del paroliere chiamato Ruzzle, vero e proprio boom del momento.
Se anche tu appartieni alla schiera di chi sfida tutti i suoi amici a Ruzzle ma per una serie di motivi non riesci mai a puntarla con loro, prova a seguire la nostra guida che cercherà di mostrati i piccoli segreti necessari per raccogliere una marea di punti.
Per prima cosa fai un respiro profondo e rilassati, ricordati che Ruzzle è solo un gioco e non deve diventare nè un'ossessione nè una smania, stai concentrato e vedrai che con questi piccoli accorgimenti anche tu diventerai un provetto “cacciatore di parole”.
Cominciamo a esaminare insieme che tipo di parole vanno cercate per raccogliere un sacco di punti.
Forse non te ne sei mai accorto ma in Ruzzle vanno bene tutti i tipi di parole (tranne i nomi propri di persona), quindi appena ne trovi una prova subito a crearne altre utilizzando le medesime lettere ma scrivendole al “singolare, plurale, maschile, femminile, e coniugando le varie forme verbali”.
Ebbene si tutte le parole che componi in questo modo vengono valutate dal gioco.
Mi spiego con un esempio:
se trovi la parola “fatto” è probabile che sfruttando le stesse lettere e aggiungendone alcune che troverai in “zona”, tu possa scrivere anche le altre parole come “fatti” (plurale), o come “fatta” (singolare), o come “fatte” ecc..
Stesso discorso per le forme verbali.
Se giocando riesci a comporre il verbo “fare” ad esempio, con molta probabilità potrai scrivere anche parole come “fatto, fai, fari, ecc…”.
In questo modo individuando una singola parola potrai totalizzare molti più punti senza perdere troppo tempo nel ricercare altri vocaboli.
Un altro consiglio vincente è sfruttare al massimo le cosidette “Lettere speciali”, ovvero quelle che sopra la lettera hano delle piccole scritte come:
DL, TL, DW, TW, ma cosa vorranno mai dire queste sigle?
Semplice, con la sigla DL il gioco indica che tutte le volte che utlizzi questa lettera per creare una parola il valore corrispondente a quello assegnato a questa lettera (il numerino in alto a destra per intenderci) verrà raddoppiato, mentre con la sigla TL il valore verrà addirittura triplicato.
Con la scritta DW la somma dei valori delle singole lettere che compongono la parola che contiene la lettera con questa sigla verrà raddoppiata mentre con la sigla TW il valore totale della parola andrà invece a triplicarsi.
Le sigle stanno ad indicare le parole inglesi Double Letter (DL), Triple Letter (TL), Double Word (DW) e Triple Word (TW).
Non lesinarne mai l'uso anche se si tratta di parole brevi (magari da 2 o 3 lettere, come articoli, preposizioni, locuzioni, ecc…), che si possono comporre in vari modi.
Ricorda però che queste particolari “Lettere Speciali” sono presenti quasi sempre nel terzo round, mentre negli altri 2 round precedenti sono molto rare.
Mi raccomando cerca di non stare fermo per troppo tempo a pensare, sopratutto quando mancano pochi secondi alla fine del tempo, cerca piuttosto di formare parole anche brevi (appunto queste di 2 o 3 lettere) che anche se non sembra ma alla fine portano un notevole risultato e il tempo è speso sicuramente meglio formando loro piuttosto che stando fermo a pensare.
Anche le sigle e le espressioni a monosillabi se sommate insieme portano a un grande quantitativo di punti anche se singolarmente valgono poco (molto spesso non è nemmeno vero in quanto molte lettere sono anche del tipo “speciale”).
Inoltre una cosa davvero importante in ruzzle è imparare dai propri errori e da chi ne sa più di te.
Alla fine di ogni round Ruzzle ti permette di visualizzare tutte le parole create da te e dal tuo avversario; leggi sempre tutte queste parole (specie quelle degli avversari in modo da riuscire a ricordartele nei prossimi scontri), e non dimenticare di leggere la lista completa dei termini che si potevano realizzare utilizzando le varie lettere a tua disposizione in ogni round, in modo da ampliare le tue conoscenze di volta in volta.