6 simpatici trucchetti per YouTube. Da non perdere!
Youtube è senza dubbio la più famosa piattaforma per la condivisione di materiale audiovisivo. Spesso è il primo posto dove si cercano musica da ascoltare, notiziari, video recensioni, opinioni, spezzoni di film, trailer e tutto ciò che concerne uno streaming video. Ci sono alcuni trucchetti, sconosciuti ai più, che possono migliorare l'esperienza di utilizzo di questo popolare sito. Vediamoli insieme.
1 – Velocità di caricamento dei video
Talvolta i video si caricano con una lentezza esasperante, sarà sicuramente capitato a tutti, e per i motivi più disparati (lentezza della connessione, server intasati, ecc ecc). Per ingannare l'attesa con qualche statistica, all'indirizzo www.youtube.com/my_speed si trova il grafico relativo alla velocità di caricamento della postazione che esegue la richiesta. Così almeno sappiamo con chi prendercela se il video non carica come dovrebbe!
2 – Condividere porzioni di video / Far partire un video da un istante preciso
Youtube non ci fornisce (ancora) un'opzione “ufficiale” per condividere videoclip facendoli partire da un istante desiderato. Spesso dunque notifichiamo, segnandocelo, il particolare istante che ci interessa. Esiste però un modo per far partire un video da un preciso istante. Prendiamo ad esempio il video di Gangnam Style, http://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0.
Ipotizziamo che lo voglia far partire dal minuto 1.38 per vedere il bel faccione di Psy che ulula davanti al sedere di una bella coreana. Niente di più semplice, basta aggiungere dopo la stringa dell'URL del video, nella barra di navigazione, questo codice #t=01m38s dove i due numeri (01 e 38) corrisponderanno rispettivamente al minuto e ai secondi dell'istante da cui voglio partire.
L'URL completo sarà dunque http://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0#t=01m38s.
Per embeddare il video e farlo partire dall'istante scelto si utilizza lo stesso metodo, come mostrato nello screenshot qui sotto, inserendo il codice #t=01m38s accanto all'URL del video.
3 – Replay automatico dei video
Vi è mai capitato di essere ossessionati da un video o più probabilmente da una canzone in particolare, che non smette di ronzarvi in testa e non potete smettere di ascoltare? E' senza dubbio frustrante dover cliccare continuamente il tasto Replay alla fine di ogni riproduzione. Per ovviare a questo problema dobbiamo nuovamente integrare, o meglio sostituire, parte dell'URL del video. Prendiamo nuovamente l'URL del video di Psy, e sostituiamo la parola youtube con infinitelooper, ottenendo questo nuovo indirizzo: http://www.infinitelooper.com/watch?v=9bZkp7q19f0
Avremo dunque il nostro video che si ripete automaticamente a loop infinito, e potremo disporre inoltre di funzioni avanzate, come mostrato nello screenshot sotto, con cui potremo ripetere solamente porzioni del video.
4 – Ricerca o omissione di parole chiave specifiche
Il tubo è strapieno di video, e trovare proprio quello che stiamo cercando, talvolta, può essere una vera impresa. Esiste un modo per affinare la nostra ricerca, e consiste principalmente nell'usare la stringa allintitle: prima delle parole che stiamo cercando. In questo modo la ricerca ci mostrerà come risultati esclusivamente quei video che nel loro titolo conterranno tutte le parole chiave da noi digitate.
Viceversa possiamo anche chiedere a Youtube di omettere dalle nostre ricerche determinate parole chiave, con l'ausilio del segno meno (-). Se vogliamo cercare ad esempio i video di PSY ma non il Gangnam Style cercheremo “PSY -Gangnam -Style”.
5 – Statistiche per nerd
I programmatori di Youtube si sono divertiti a nascondere questo simpatico Easter Egg all'interno di ogni video. Se clicchiamo infatti con il tasto destro del mouse su un video, infatti, da qualche tempo a questa parte appare anche la voce “Statistiche per nerd”, che fa comparire davanti al video, in trasparenza, un certo numero di statistiche riguardanti lo streaming, tra cui il formato del video, l'istante, fotogrammi, decibel, volume, ecc ecc. Solo per veri nerd!
6 – Youtube Feather (Beta)
Venite direttamente dall'anteguerra digitale? Navigate ancora con un modem 14.4kbps e volete godere appieno di quel miracolo social-2.0 che è Youtube senza dover aspettare la prossima elezione papale per poter vedere un video di 20 secondi? Il colosso americano ha pensato anche a voi con Youtube Feather. Video leggeri come piume, epurati da byte di troppo, per consentire la minore latenza possibile anche a chi non viaggia ancora sulla banda larga.
Potete reperire questo interessante servizio (in versione Beta, al momento della stesura di questo articolo) all'URL http://www.youtube.com/feather_beta.