Codici a barre bidimensionali, nati come strumento di codifica per automobili oggi sono un potente strumento di marketing e trasferimento di dati.
Un po' di storia
Era il 1994 quando la Denso Wave, consociata della nota casa automobilistica Toyota, mise sul mercato la tecnologia QR Code allo scopo di tracciare i pezzi prodotti per le automobili della casa madre. Nel 1999, dopo soli 5 anni di attività, i QR Code furono rimpiazzati dai più moderni codici RFID a trasmissione radio. La Denso Wave perciò rilasciò pubblicamente e gratuitamente la tecnologia per sviluppare i QR Code, che ebbero un gran successo in Giappone come strumento per scambiare URL e informazioni sui giornali.
Con l'avvento della tecnologia Smartphone, i QR Code sono tornati alla ribalta in Europa e negli U.S.A. come mezzo per ricevere informazioni (principalmente link ed informazioni testuali).
Una rapida decodifica
QR Code è l'acronimo di Quick Response Code, ovvero un codice a risposta rapida. Questo nome è dato dal fatto che il codice è stato progettato per essere decodificato molto velocemente. Il codice è rappresentato da un piccolo quadrato composto da ulteriori quadratini neri che ne compongono il pattern codificato. Un QR Code può contenere più di 4000 caratteri alfanumerici, sufficienti ad esempio per scrivere contatti telefonici, biglietti da visita, URL, e tutto quello che vi può venire in mente. La lettura dei QR Code tramite dispositivi Mobile avviene tramite App specifiche (e spesso gratuite, dato che la tecnologia è di dominio pubblico) che ne decodificano la cifratura restituendo il testo all'interno del codice. La particolarità del QR Code è che può trovarsi stampato su manifesti, giornali, riviste, ma anche su tessuti, o semplicemente può essere letto inquadrandolo con il vostro Smartphone direttamente dal monitor di un PC o da una televisione.
Un'ulteriore peculiarità dei QR Code è l'integrità dei dati in caso di danneggiamento. Niente di più facile infatti che parte del codice possa essere stampato male, o sporcato, o danneggiato in qualche modo. Nei QR Code viene utilizzato il codice Reed-Solomon, per ovviare a questo tipo di problemi, che consente di ripristinare fino al 30% delle informazioni perse.
QR Code & Utilizzi
Gli utilizzi dei QR Code sono molteplici, e limitati solo dalla fantasia di chi cerca nuove soluzioni per scambiare informazioni fruibili con quante più persone possibili.
Vediamo alcuni esempi:
– QR Code nella pagina dei contatti sul vostro sito internet: con la fotografia al QR Code sul vostro sito web, le vostre informazioni di contatto possono essere automaticamente aggiunte alla rubrica del destinatario
– Istruzioni passo per passo: avete pubblicato delle istruzioni che spiegano come realizzare qualcosa passo per passo ma temete che non siano abbastanza chiare? Perchè non inserite un QR Code con il link a un video dimostrativo su Youtube? Semplice e di sicura utilità.
– Sui cartelli “Vendesi”: se state vendendo casa, o un'automobile, potete inserire un QR Code contenente informazioni sul bene in oggetto, che i potenziali acquirenti potranno visualizzare immediatamente, con la sola scansione del codice.
– Link a Paypal: per chi cerca donazioni o finanziamenti sulla rete, un ottimo modo per utilizzare i QR Code è costruirne uno ad-hoc che rimandi il potenziale benefattore direttamente alla pagina del pagamento Paypal. Comodo, no?
– Promozione e memorizzazione eventi: volete che nessuno si dimentichi del grandioso evento che state organizzando? Niente di più semplice; basta costruire un QR Code che, una volta scansionato, memorizzi nel calendario dello smartphone l'evento in questione!
– Login in una Wifi Free: ottimo utilizzo per aree comuni, e in generale luoghi con una Wifi gratuita e aperta. Scansionando il QR Code si effettua direttamente il login alla rete Wifi, senza perdere tempo.
– Tracciamento oggetti: un QR Code adesivo contenente tutte le nostre informazioni di contatto, da applicare ai nostri bagagli quando viaggiamo, in caso di smarrimento.
– Informazioni sui prodotti: per chi ha tanto da dire e poco spazio da sfruttare. Con il QR Code lo spazio si moltiplica, e con esso le informazioni sui prodotti o i servizi che potete offrire.
– Integrazione con i Social Network: con la semplice scansione di un QR Code si può dire “Mi Piace” su Facebook, si può “Twittare” un messaggio su Twitter, si può effettuare l'ingresso in una location su FourSquare, e via dicendo..
– Interazione immediata con contenuti audiovisivi: la capacità dei QR Code di trasportare link può essere utile anche per approfondimenti audiovisivi (link a Youtube), come ad esempio audioguide o videoguide per musei.
Qui di seguito il QR Code che rimanda a Culturedigitali.com
Gli utilizzi più disparati per i più diversi tipi di comunicazione.