Daemon Tools è il più famoso programma per lavorare con le immagini disco.
Ci siamo già occupati di come installare il software sul computer.
Chi desiderasse informazioni in merito, può consultare la nostra guida qui.
Analizziamo come si Montano e Smontano le immagine Disco con Daemon Tools Lite.
Aprendo il programma ci ritroveremo davanti a questa schermata:
Clicchiamo sull'icona per aggiungere una Immagine Disco (la prima da sinistra) e muovendoci tra i file del nostro computer andiamo a selezionare la “ISO” (immagine disco) che andremo a montare con Daemon Tools Lite.
Appena l'avremo selezionata il programma provvederà ad aggiungerla alla lista in alto “Catalogo Immagini” (come mostrato nell'immagine).
Quando avremo inserito la nostra immagine nella lista in alto potremo usarla, montandola o smontandola.
Vediamo come fare:
Clicchiamo con il tasto destro del Mouse sull'icona dell'immagine e nel menù a tendina seguente, selezioniamo la voce “Monta” per comunicare al programma di effettuare l'operazione di montaggio utilizzando l'immagine ISO.
Appena la ISO sarà stata utilizzata, verrà spostata in una particolare lista che conterrà tutte quelle usate recentemente.
In questo modo potremo riutilizzarle e lavorarci nuovamente senza ricaricarle tutte.
Il programma provvederà a gestire l'installazione dell'immagine disco, poi partirà l'installazione del programma contenuto nella ISO da voi utilizzata.
Se abbiamo bisogno di creare nuove unità virtuali per montare altre ISO o per dotarci di più unità ottiche possiamo cliccare sugli appositi tasti nella barra in basso (il sistema rivelerà l'aggiunta delle unità ottiche appena create e provvederà ad utilizzarle con il programma).
Per Smontare una ISO dopo averla utilizzata, selezioniamola dal nostro elenco (come abbiamo fatto per il montaggio, cliccando questa volta su “Rimuovi elemento(i)”, in modo da eliminare l'immagine presente nell'unità ottica virtuale.
Con queste procedure gestiremo la lista delle immagini disco in maniera facile e veloce.
L'ultimo appunto lo dedichiamo alla schermata delle opzioni in cui possiamo personalizzare Daemon Tools Lite.
Possiamo abilitare l'aggiornamento automatico, l'esecuzione all'avvio di Windows, l'icona visualizzabile sulla barra delle applicazioni di Windows, ecc…
Ognuno di noi potrà utilizzare il programma come vuole.