Non vi basta più uno schermo per visualizzare tutte le vostre informazioni? Avete sempre desiderato attaccare al computer i 2 schermi video che vi hanno regalato ma non riuscite ad attivarli entrambi?
Ecco una semplice guida per sdoppiare lo schermo del Pc.
Se abbiamo bisogno di sdoppiare il desktop del computer su un monitor o un TV secondario (basta che abbia l'uscita per il computer), basta seguire queste semplici istruzioni per completare il processo e proiettare il nostro desktop anche sul secondo schermo.
Per prima cosa dovremo assicurarci che la nostra scheda video disponga almeno di 2 uscite video (1 per lo schermo primario e 1 per il secondario) a questo punto colleghiamo fisicamente il secondo monitor al computer.
NB: controlliamo quali uscite ha la scheda video in modo da prendere i giusti cavi di collegamento(controlliamo anche le uscite del monitor in quanto, se non sono uguali a quelle della scheda video, dovremo munirci di speciali adattatori).
Se volete maggiori informazioni circa i metodi per collegare al Pc 2 schermi vi rimandiamo alla nostra guida in materia, consultabile qui.
Una volta che avremo collegato fisicamente il secondo monitor (o il TV se abbastanza recente da avere l'uscita apposita) al nostro computer, bisogna configurare entrambi gli schermi per essere usati in contemporanea.
Clicchiamo su un punto qualsiasi del primo monitor che non presenti icone o cartella (deve essere libero da tutto insomma) e con il tasto destro del mouse selezioniamo la voce “Risoluzione dello Schermo”.
Clicchiamo quindi sul pulsante “Rileva” in alto a destra, in modo che rilevi il secondo monitor (qualora non lo abbia già fatto in maniera automatica), poi nel menù a tendina “Più schermi” posto sotto, selezioniamo la voce “Duplica questi schermi” e clicchiamo infine su “Avanti” per applicare la nostra scelta e vedere il nostro doppio schermo.
NB: se desiderate una scorciatoia più veloce per ottenere lo stesso risultato, potete cliccare sulla tastiera i tasti “Windows + P” (entrambi contemporaneamente), selezionando poi l'opzione “Duplica” nel menù che compare.
Otterrete lo stesso risultato ma in maniera più veloce.