La confezione contiene, oltre all’orologio, due cinturini in silicone di misure differenti (small e large) e la base di ricarica.
Fitbit Versa è uno degli smartwatch più comodi in assoluto da tenere al polso.
La cassa è in alluminio e quadrata, con dimensioni mm 39 x 39 , spessore mm 11 e gr 38 di peso (cinturino escluso). I cinturini sono intercambiabili e, oltre a quelli in silicone presenti nella confezione, in commercio se ne trovano in pelle, maglia metallica o maglia milanese.
Sui lati si trovano tre tasti fisici che servono per navigare nell’interfaccia, azionabili senza fatica.
Tra le caratteristiche fisiche non possiamo dimenticare l’impermeabilità con un grado di resistenza che rende possibile l’immersione dello smartwatch fino a 50 mt di profondità.
Hardware
Fitbit Versa è un dispositivo abbastanza completo.
È dotato di Wi-Fi , Bluetooth ed NFC per i pagamenti.
Assenti speaker e microfono, essendo Fitbit Versa un dispositivo con cui non non è possibile interagire .
Sul retro dell’orologio è collocato un sensore per il riconoscimento del battito cardiaco estremamente preciso e un sensore per il rilevamento della saturazione dell’ossigeno nel sangue, oltre ai pin che servono per collegare lo smartwatch alla base di ricarica.
Fitbit Versa è dotato di un display touch da 1,34 pollici con tecnologia IPS e risoluzione di 300 x 300.
Grazie ad una illuminazione di 1000 nits , la visibilità è ottima in ogni condizione, grazie anche ad sensore di luminosità che ne ottimizza la regolazione
Software
Fitbit Versa è dotato del nuovo Fitbit OS 2.0, con una nuova sezione dedicata al riassunto quotidiano.
L’applicazione utilizzata è completa, chiara e semplice nell’uso.
I dati sono mostrati in maniera chiara all’interno delle diverse schermate, con grafici utili a comprendere l’andamento dell’attività fisica e delle giornate più in generale. Ben fatta anche la parte di gestione dello smartwatch, attraverso cui possiamo modificare le impostazioni riguardanti le notifiche.
Possibile trasferiree musica tramite Deezer ed ascoltarla collegando delle cuffie Bluetooth al Versa.
Fitness
Pre-installate troviamo già le applicazioni per tracciare 7 tipologie di attività differenti, ovvero: corsa, nuoto, bicicletta, tapis-roulant, pesi, allenamento a intervalli di tempo e una funzione generica chiamata esercizi, utile a tenere traccia del tempo passato in movimento e delle calorie bruciate, qualsiasi sia l’attività che stiamo svolgendo. Il software per gli allenamenti può essere avviato anche da Home con una di uno dei tasti a destra.
Grazie all’azione combinata del sensore per il rilevamento del battito cardiaco e dei sensori di movimento
Il modo in cui vengono mostrati i dati del fitness è ottimo.
Alla prima apertura troverete i dati del giorno, il numero di giorni della settimana in cui avete fatto attività fisica, le ore di sonno, il battito cardiaco a riposo e il promemoria di movimento ogni ora. Manualmente potrete poi inserire anche dati sul peso, sul cibo ingerito e l’acqua bevuta. In questo modo Fitbit potrà darvi un quadro veramente completo del vostro stato di forma.
Autonomia
La batteria di Fitbit Versa ci ha sorpreso. Nonostante lo spessore molto ridotto, all’interno troverete una batteria in grado di raggiungere senza problemi i 4 giorni di autonomia, utilizzato tutto il giorno, compresa la notte, e con rilevamento del battito cardiaco H24 e notifiche di mail e chiamate sempre attive.
Ovviamente, la situazione cambia se inseriamo in queste ore di utilizzo dell’attività fisica con annesso tracciamento. Ad esempio, con una corsa di circa un’ora, l’autonomia si riduce a 3 giorni di utilizzo.
La ricarica è abbastanza rapida. Per caricare completamente lo smartwatch con la basetta di ricarica offerta in confezione e un caricatore da parete standard con uscita a 1.5 A occorrono infatti circa due ore.
Prezzo
Fitbit Versa viene venduto in Italia a 199.00 €, un prezzo molto competitivo per uno smartwatch.
Conclusioni
Fitbit Versa mi è piaciuto. Ha caratteristiche convincenti e un design che ben si adatta all’utilizzo di tutti i giorni. Piccolo, leggero e comodo da indossare, include tutte le funzioni fitness più comuni ed è in grado di monitorare la nostra attività in maniera completa.