Esistono molti plugin che permettono di costruire una sitemap per wordpress e la maggior parte funzionano benissimo. Si tratta infatti di un procedimento molto semplice che potrebbe benissimo essere costruito anche senza l’aiuto di un plugin. La sitemap non è altro che un file in xml che comunica ai motori di ricerca quali sono gli ultimi post o aggiornamenti effettuati sul nostro sito internet. La difficoltà è tutta nella scelta del tipo di sitemap più adatta alle specifiche e alle aspettative che si hanno, e anche la sua rispondenza alla versione di wordpress che si sta utilizzando
La sitemap: un aiuto a Google
La sitemap serve soprattutto per aiutare Google e gli altri motori di ricerca che scandagliano il web con i loro crawler, a indicizzare velocemente le nostre pagine nuove o appena aggiornate. Tutti i motori di ricerca hanno una pagina per i webmaster con alcune tool ( o applicazioni) che aiutano a controllare che le pagine del sito siano esenti da errori e che permetteno di segnalare la propria sitemap. Una volta costruita la sitemap è necessario quindi segnalarla almeno a Bing, Alexa e Google. Volendo si possono utilizzare frequentemente le webmaster console di tutti i motori di ricerca, anche se si finisce inevitabilmente per sceglierne uno. Di solito è quella che comprendiamo meglio. Io preferisco la Search Console di Google, perchè i siti che seguo di solito si basano sulle richieste specifiche di Google, ma tengo aggiornate anche le altre console in particolare quella di Bing, il motore di ricerca della microsoft.
La sitemap per wordpress di yoast
Yaost o Seo wordpress è un plugin che aiuta molto neofiti ed esperti nella costruzione delle strategiae Seo di un blog o sito internet wordpress. Fra le tante funzioni ha anche quela di creare automaticamente una sitemap. Io preferisco non usarla perchè crea una serie di archivi suddivisi per categorie, tag e altro che ogni tanto creano avvisi di errore nella Search Console o dei conflitti con altri plugin simili che devo usare. Non c’è nulla di perfetto,e se dovesse apitarvi la stessa cosa, è bene sapere che la funzione per creare la sitemap di Yoast si può disattivare, pur continuando ad usare il plugin nelle altre funzioni.
Un altro plugin per la sitemap wordpress
Ci sono molti plugin che creano sitemap, ma quella con cui ho avuto l’esperienza migliore è XML Sitemap Generator per WordPress 4.0.8. Una volta installato e attivato il plugin, si mostra un pannello di amministrazione intuitivo e facilmente compilabile. La traduzione in italiano è quasi completa e questo facilita l’uso del plugin stesso.
Fra le opzioni migliori c’è la possibilità di escludere alcune pagine e articoli dalla sitemap, di aggiungere l’ora dell’ultima modifica di un post o di una pagina, di includere o escludere categorie o post e immagini.
Dalla pare della Search console, questa sitemap permette di indicizzare velocemente anche le immagini. Bisogna ricordare anche, però, che la sitemap è un aiuto che si dà a google per trovare le nostre pagine nuove e non ancora indicizzate, ma che, se la sitemap non ci fosse, i crowler dei motori di ricerca sono in grado di scoprire le pagine nuove da solo.
Il nostro scopo è quello di farci trovare da google, non quello di nascondere il nostro sito ma ci possono essere casi in cui si chiede a google di non indicizzare alcune pagine. In questo caso, è necessario, oltre ad inserire il tag “noindex” nell’head del post, ricordarsi di escluderlo dalla sitemap.