Cos’è il Seo? Questa è una domanda che i neofiti del web non si fanno mai, perché non conoscono il termine. Però Seo è la risposta a domande che i proprietari di siti web si fanno spesso. “Perché nessuno mi ha mai chiamato dicendomi che ha trovato il mio nome su internet? Perché i miei concorrenti riescono a trovare clienti su Facebook e io no? Il mio sito internet è il più bello e ricco, perché non lo legge nessuno? A cosa serve il sito internet se non porta lavoro? La risposta è uguale per tutte le domande: è una questione di Seo.
Search Engine Optimization, cioè Ottimizzazione per i Motori di Ricerca
Seo significa Search Engine Optimization, cioè Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, e non è una scienza esatta, ma un insieme di applicazioni di logica, arte, scienza e conoscenza del più grande dei motori di ricerca: Google. La regola base perché un sito internet sia frequentato e letto è che il motore di ricerca di Google ne conosca l’esistenza, perché chi si collega a internet per avere un’informazione, la cerca quasi sempre tramite Google e, se usa un altro motore di ricerca, come Bing, Yahoo o altri, sarà il motore di ricerca che interrogherà, oltre alle sue fonti, anche quelle di Google. Ora che lo trovate scritto sembra una cosa ovvia. Non è così. Ci sono molti siti internet che non sono indicizzati da Google, che sono destinati ad un solitario oblio, e in cui le visite sono solo quelle del proprietario, fino che, spesso per caso, Google non si accorge della loro esistenza. Anche in quel caso, una volta scoperti da Google, se non bene indicizzato, il sito internet rimane sconosciuto, perché nessuno ne ha curato la semantica. Anche in questo caso, è una questione di Seo.
Seo è, in realtà, l’arte di farsi trovare
Per ogni parola che una persona cerca sul motore di ricerca, Google, con un’immediata classificazione effettuata con l’applicazione di numerosi algoritmi specializzati, rende la pagina con le risposte sotto forma di link ai siti. Il Seo è l’applicazione di una serie di nozioni e di intuizioni che permettono di rendere meno casuale, e più probabile, l’inclusione del link a un sito internet nelle prime pagine dei risultati delle ricerche delle parole, o delle frasi, che possibili utenti stanno cercando in quel momento, nel web. Questa definizione mostra come il Seo sia, in realtà, l’arte di farsi trovare.