Semplici operazioni per affiancare due immagini in Photoshop
Affiancare due foto con Photoshop è un'operazione veramente semplice e immediata. Possiamo gestire lo spazio per posizionare due o più fotografie affiancate e magari aggiungerne di nuove in seguito. Vediamo insieme come creare dunque un collage con due immagini che abbiamo scaricato da Internet.
Se non avete Adobe Photoshop potete scaricare la versione di prova con scadenza 30 giorni direttamente sul sito di Adobe.
Per prima cosa controlliamo le dimensioni delle nostre due immagini. Andiamo nella cartella dove sono contenute le immagini. Per vedere le dimensioni delle nostre immagini possiamo cliccare sull'immagine (una volta sola, con il tasto sinistro del mouse) e nella barra di stato della cartella, in basso, verranno visualizzate le dimensioni. Altrimenti basta muovere il cursore del mouse sull'icona dell'immagine e attendere un paio di secondi che appaia una finestrella con alcuni meta-dati relativi all'immagine, tra cui le dimensioni.
Nel mio caso le due immagini misurano 500×333 e 400×281 pixel, rispettivamente. Apriamo Photoshop e creiamo un nuovo file che abbia come larghezza la somma delle larghezze delle due foto (500px + 400px = 900px) e come altezza l'altezza maggiore tra le due (333 px nel mio caso). E' importante che le due immagini abbiano la stessa risoluzione.
Ora importiamo le due immagini. Clicchiamo sul menù File in alto, e su Place nel menù a tendina che ne deriva. Cerchiamo nel nostro pc le due immagini da importare e inseriamole nel nostro file.
Nelle nuove versioni di Photoshop quando importi un'immagine ti chiede di confermare l'importazione in alto a destra. Cliccate sul bottone a forma di V per confermare l'operazione.
Una volta importate le due immagini, è probabile che risultino sovrapposte. Dobbiamo spostarle per metterle dove vogliamo che siano. Per spostare le immagini è sufficiente trascinarle con il mouse nel punto desiderato. Di default è attivo uno Snap, ovvero una funzione che fa un effetto “calamita”. Quando muovete un oggetto, questo verrà attirato verso i bordi del file, se lo avvicinerete ai bordi del file, o verso gli altri oggetti.
Spostate dunque le due immagini di modo che l'affiancamento risulti come volete, ed il gioco è fatto!
Se volete affiancare più di due immagini, dovete prevedere dove metterle, e creare un file di dimensioni giuste per contenere le immagini su più righe, o come volete disporle, sempre tenendo bene a mente le dimensioni delle singole immagini.