Un vostro “amico” su Facebook vi infastidisce? Bloccarlo non è mai stato così facile!
Spesso su Facebook può capitare di fare “amicizia” con persone con cui non siamo in così buoni rapporti. E in questa situazione potremmo ritrovarci il diario intasato di post/link/immagini che non ci piacciono, o non ci interessano. E magari tutte queste immagini provengono dallo stesso “amico”, che abbiamo accettato in chissà quale remota circostanza. Bene, è giunto il momento di sbarazzarsi di questo scomodo personaggio con cui non vogliamo più avere a che fare, e Facebook, con l'ultima versione del suo pannello di controllo, rende questo procedimento ancora più semplice.
La procedura è la seguente: andate innanzitutto sul vostro menù di “Impostazioni di sicurezza” (è l'icona con il lucchetto in alto a destra sulla barra blu di Facebook). Si aprirà un menù a tendina. L'ultima voce è quella che ci interessa, quella che recita “Qualcuno mi infastidisce, come faccio a farlo smettere?”.
Cliccate su questa voce, si aprirà un sottomenù con un campo di testo. Nel campo di testo mettete il nome del vostro amico, oppure la sua e-mail. Premete infine “Blocca” per aggiungere questo contatto alla lista dei vostri contatti bloccati.
Ovviamente il processo è reversibile, basta accedere, sempre dallo stesso menù, alla lista degli amici bloccati, e sbloccare chi ci interessa.
Cosa succede quando blocco qualcuno su facebook?
Con l'operazione descritta sopra non sarai più in grado di vedere i contatti bloccati nelle ricerche su Facebook. I contatti bloccati inoltre non potranno accedere al vostro profilo neanche da ricerche su Google. Chiaramente se la ricerca viene effettuata da Google senza essere loggati con Facebook, si potrà vedere tutto ciò che abbiamo contrassegnato come pubblico. Se avete amici in comune con il contatto bloccato, la persona in questione non vedrà i commenti che farete sui post degli amici in comune.