Breve guida su come zippare un file, un pdf, una foto o una cartella utilizzando 7zip
I moderni sistemi operativi mettono a disposizione tool interni per compattare e scompattare archivi di dati (i famosi file ZIP). Spesso però questi tool sono molto basilari, e non offrono tutte quelle caratteristiche e quella libertà che solo uno strumento dedicato può offrire.
E' il caso di 7zip, uno tra i migliori (e più longevi) programmi per la compressione e la decompressione dei file zippati e archivi in generale. 7zip, che potete scaricare qui, è un software open source, totalmente gratuito, che compatta e scompatta, tra gli altri, i seguenti tipi di archivi: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP e WIM.
Ma vediamo insieme come si fa a zippare un file con 7zip. Innanzitutto scaricatelo dal sito www.7-zip.org e installatelo (supporta tutte le versioni di Windows trane windows 8, attualmente). Una volta installato, selezionate il file che volete comprimere. Cliccate con il tasto destro del mouse sul file e selezionate la voce 7-Zip. Dal menù laterale che compare selezionate la voce “Aggiungi a NOME DEL VOSTRO FILE.zip”.
Il programma creerà automaticamente nella stessa cartella del file un archivio Zip con lo stesso nome, e che contiene il file compresso. Utile e veloce!