Breve guida su come navigare gratuitamente in Italia e all'estero
Il vostro nuovo computer/smartphone vi è costato un occhio e volete risparmiare almeno sulla connessione dati?
C'è un modo, peraltro perfettamente legale, per navigare gratis su internet! Come ben sapete la tecnologia wi-fi ha portato connettività a paesi e luoghi pubblici, dove prima sarebbe stato impensabile poter portare un computer e connetterlo a internet. Oggi, grazie a questa tecnologia, sono presenti Hotspot wi-fi in musei, bar, caffetterie, pub, ma anche parchi, luoghi pubblici e addirittura parti intere di città e paesi.
E per rispondere alla vostra prossima domanda, sì, questa cosa succede anche qui in Italia! Nella maggior parte delle città italiane infatti sono presenti diversi punti di accesso per reti wi-fi (i cosiddetti Hotspot, di cui abbiamo parlato sopra), per collegarsi gratuitamente alla rete pubblica.
Come trovare Hotspot wi-fi gratis nelle nostre città?
Il passo successivo è riuscire a rilevare questi punti di accesso. Esistono sulla rete diverse risorse per fare questa operazione. Le più conosciute sono sicuramente Wifi.Gratis.it, che nel suo archivio conta ben 330.000 hotspot nella sola penisola, e Jiwire.com, che invece monitora gli hotspot wi-fi nell'intero globo. Entrambi sono facilissimi da utilizzare, basta cercare negli appositi moduli di ricerca il luogo dove cercate wi-fi gratuito e vi restituiranno i risultati attinenti alla vostra ricerca.