Sta sempre più dilagando la mania del gioco Ruzzle che vi porta a sfidare i vostri amici in vere e proprie battaglie all'ultima parola.
Ma non sempre è facile trovare la parole che ti possono garantire la vittoria, spesso non riusciamo a battere determinati avversari o non sappiamo proprio come fare per superare il nostro record precedente.
Ecco una semplice guida che vi permetterà di migliorare le vostre prestazioni in Ruzzle.
Vediamo insieme oggi qualche tecnica per migliorare i nostri punteggi nel gioco di Ruzzle, per lasciare meravigliati gli avversari (spesso i nostri amici) contro i quali proprio non riusciamo a vincere.
Serve solo un po' di pazienza, ragionamento e tranquillità mentale mentre si gioca e si possono ottenere risultati molto elevati in termini di punteggio senza usare nessun tipo di trucco, basta prepararsi a dovere.
Come prima cosa per affrontare una battaglia dobbiamo focalizzarci sull'uso di una perfetta “Strategia” di combattimento.
Ognuno può scegliere in che modo accostarsi a una partita ma forse per la fisionomia di natura geometrica del gioco, la cosa migliore e di impatto più semplice è partire dalle lettere poste negli angoli e cercare di creare tutte le possibili combinazioni con le lettere che si trovano nelle immediate vicinanze, per passare piano piano a quelle poste nella parte centrale del campo di gioco.
Questo particolare sistema di visualizzazione rilassa in qualche modo il cervello e favorisce una sorta di scioltezza mentale che è la base per riconoscere sempre più parole nel minor tempo possibile (meglio una linea di gioco regolare che un caos di ricerche fatte in maniera disorganizzata).
Un altro accorgimento è cercare di amministrare il nostro tempo in maniera produttiva, cercando prima le parole più lunghe avendo a disposizione molto più tempo per eventuali ricerche, e lasciando quelle più corte (sigle, articoli, monosillabi, preposizioni, ecc…) per la parte finale della partita quando avendo ancora solo pochi secondi cerchiamo un riempitivo per implementare il nostro punteggio.
Un ulteriore aspetto da tenere in grandissima considerazione sono le lettere cosiddette “Speciali” quelle cioè con le scritte DL, TL, DW, TW, che regalano sempre un grandissimo aumento di punti poiché raddoppiano il punteggio della lettera (DL) o lo triplicano (TL) e addirittura raddoppiano il punteggio dell'intera parola (DW) o anche in questo caso lo triplicano (TW).
Usate quindi queste lettere il maggior numero di volte possibile, soprattutto nella creazione di parole brevi che però vi regaleranno una valangata di punti (se poi riuscite ad usarle anche per parole più lunghe ancora meglio).
Altre cose da non dimenticare sono di scrivere tutte le combinazioni possibili di parole, arrivando a sfruttare tutta la “componentistica” di ogni singola parola: maschile e femminile, singolare e plurale, sostantivi e aggettivi, varie forme verbali ecc… insomma qualsiasi combinazione possibile di ogni parole che riuscite a trovare.
(ogni tanto provate anche a inserire parole che vi sembrano non avere senso, molte di esse sono infatti inserite nel dizionario e vi accorgerete che sono lecite e valgono per raccogliere punti).
Controllate sempre alla fine della partita tutti i termini che si potevano comporre con le lettere presenti nella sessione di gioco in modo da memorizzare “parole nuove” che vi sarà possibile ricordare in futuro.
Date sempre un “sbirciatina” alle parole che è riuscito a trovare il vostro avversario, spesso è molto utile imparare anche dai nostri avversari (i loro spunti alle volte sono interessanti e ci permettono di arricchire il nostro vocabolario).
Credo che queste tecniche possano bastare per adesso.
Naturalmente dovrete giocare molto e può essere utile anche esercitarsi in modalità “single player” per poi sconfiggere tutti i vostri avversari in quella online, anche se a lungo andare allenarsi da soli risulta spesso troppo noioso, quindi meglio scendere sul campo di battaglia e sfidare i nostri amici in epiche battaglie.