Soluzioni per l'inoltro manuale e automatico della posta elettronica con la mail di Google.
Gmail, il più completo servizio online attualmente in circolazione per la redazione e lo scambio di e-mail, offre funzioni apposite per inoltrare le mail a terzi manualmente o automaticamente. Posso difatti inoltrare manualmente dei singoli messaggi di posta, oppure, tramite la composizione di filtri, posso far sì che automaticamente inoltri la posta a un dato indirizzo verificato.
Per inoltrare un singolo messaggio, andiamo sul messaggio cliccandoci sopra. In alto a destra, accanto al pulsante “Rispondi”, c'è la possibilità di aprire un menù a tendina, tra le cui prime voci c'è “Inoltra”. Cliccando su “Inoltra” e completando il campo del destinatario possiamo inoltrare la mail selezionata, con la ulteriore possibilità di modificare intanto una qualsiasi parte della mail che inoltriamo. Tutto molto intuitivo.
Esiste poi un metodo per inoltrare automaticamente la posta a un altro indirizzo. Vediamo come.
Innanzitutto rechiamoci sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra, e clicchiamo sulla voce “Impostazioni”. Clicchiamo dunque sulla scheda “Inoltro e POP/IMAP”.
Andiamo sulla prima voce, che ci consente di aggiungere un indirizzo di inoltro. Clicchiamo il bottone e inseriamo l'indirizzo a cui vogliamo inoltrare le nostre mail nell'apposito campo.
Ora che abbiamo segnalato a Gmail l'indirizzo di inoltro, dobbiamo verificarlo (dato che altrimenti chiunque potrebbe inoltrare mail a tutto il globo senza il minimo ostacolo). Per verificarlo controlliamo l'indirizzo che abbiamo fornito a Google or ora; sarà arrivata una mail contenente un codice che dobbiamo inserire nell'apposito spazio di verifica.
Abbiamo convalidato l'inoltro automatico all'indirizzo che abbiamo comunicato. Ora possiamo impostare un filtro per far capire al software quali mail vogliamo che vengano reindirizzate automaticamente all'indirizzo che abbiamo segnalato prima. Possiamo impostare un qualunque tipo di filtro a riguardo (es. possiamo inoltrare solamente mail che arrivano in un determinato arco di tempo, o da determinati mittenti, e così via). Proviamo ad esempio a reindirizzare e-mail che provengono da un determinato destinatario.
Andiamo sulla barra di ricerca e clicchiamo sulla freccina all'estrema destra. Nella scheda che compare, andiamo in corrispondenza del campo “Da” e scriviamo l'indirizzo e-mail del mittente delle mail che vogliamo reindirizzare.
Dopodichè, in basso a destra nella stessa finestrella, clicchiamo su “Crea filtro con questa ricerca”. Nella nuova finestra mettiamo un segno di spunta alla casella “Inoltra” e dal menù a tendina relativo selezioniamo l'email a cui vogliamo vengano rediretti i messaggi di posta.
Gmail prenderà il filtro che abbiamo impostato e rendirizzerà tutti i messaggi provenienti dall'indirizzo segnalato come mittente (“Da”) all'indirizzo verificato per l'inoltro.