Guida pratica alle webapps che consentono di visualizzare il proprio indirizzo IP.
L'indirizzo IP (dall'acronimo inglese Internet Protocol), per chi non lo sapesse, è una sequenza di cifre che identifica univocamente un qualsivoglia dispositivo connesso a internet, indentificandolo e consentendogli di essere raggiunto. E' ovviamente necessario per l'instradamento dello stesso dispositivo tramite l'omonimo protocollo IP su cui si basa la gran parte dello scambio di pacchetti dati su internet.
Ma come facciamo a scoprire qual è il nostro indirizzo IP?
Ancora una volta la grande rete ci viene in soccorso, con una miriade di servizi online pensati appositamente per questa esigenza. Ne vediamo qui di seguito un paio.
Il miglior servizio reperibile online per il riconoscimento del proprio indirizzo IP, che troverete semplicemente collegandovi al sito, nella home page. Offre inoltre servizi avanzati, quali la localizzazione del vostro indirizzo IP, il Traceroute dei dati o un semplice Speed Test per verificare la velocità della vostra connessione.
Un servizio nostrano per trovare il proprio indirizzo IP. Possiede inoltre un altro paio di utility molto carine, come la geolocalizzazione dell'IP, un servizio che verifica l'effettiva esistenza di un indirizzo e-mail e l'immancabile test di velocità della connessione.