Utilizzando Windows Vista/7/8 soffermandoci sulle cartelle o sui programmi presenti sulla barra di sistema per qualche secondo è possibile attivare una comoda funzione presente in questi sistemi operativi che permette di visualizzare una anteprima del contenuto di questi file.
Vediamo oggi insieme come ottenere lo stesso risultato anche sul sistema Windows XP.
Per ottenere questo risultato anche su Windows XP (che non utilizza questa funzione) bisogna utilizzare un programma esterno.
Non preoccupatevi è completamente gratuito, freeware, facile da utilizzare e non richiede installazione.
Colleghiamoci al sito del programma “Visual Tooltip” a questo indirizzo, spostiamoci nella parte bassa del sito e clicchiamo sulla scritta “Download“.
Nella nuova pagina che si aprirà clicchiamo su “Visaultooltip 2.2 (zip 400kb)” per scaricare il programma.
Appena finito di scaricare il file apriamolo con un doppio click del mouse.
Lanciamo il programma VisualToolTip.exe e selezioniamo la lingua italiana dal menù appena comparso.
Ora apriamo in alto la scheda “Miniature” ed impostiamo manualmente tramite le barre laterali le dimensioni che vogliamo dare alla visualizzazione delle nostre anteprime che compariranno quando avremo delle finestre o dei programmi sulla nostra barra di sistema.
Nella scheda “Display” sempre nella parte alta del programma ricordiamoci di spuntare la voce “Avvia all'apertura di Windows” in modo che questa funzione venga attivata ogni volta che si avvierà il nostro sistema operativo.
Finite le impostazioni di configurazione, clicchiamo sul tasto “OK” e il programma comincierà a funzionare secondo le nostre istruzioni.
Ora se sposterete il mouse sui pulsanti presenti sulla barra di sistema e lo manterrete per qualche secondo, vedrete apparire le anteprime delle finestre proprio come accade sui sistemi operativi Windows Vista/7/8.