Come salvare un file in PDF utilizzando uno strumento semplice e veloce chiamato doPDF
Il formato PDF è un tipo di file utile per il salvataggio di documenti. PDF è l'acronimo di Portable Document Format, sviluppato da Adobe System. Ad oggi molti programmi permettono già di default il salvataggio nel formato PDF.
Vediamo però come salvare e convertire qualsiasi tipo di documento o immagine in PDF. Per fare questo utilizziamo il programma doPDF, un programma gratuito che va ad installare una nuova stampante virtuale.
Colleghiamoci al sito http://www.dopdf.com/it/ e scarichiamo l'ultima versione del programma
Effettuiamo l'installazione facendo doppio click sul file scaricato, e seguiamo le procedure a video fino a che non le portiamo a termine.
Al termine dell'installazione non dobbiamo far altro che aprire un nostro documento, e cercare la voce Stampa ( di solito è situata nel menù File->Stampa )
Ci verrà quindi aperta la schermata dove effettuare le impostazioni di stampa, scegliamo come Stampante: doPDF e clicchiamo su Stampa
Nella finestra che ci viene mostrata dobbiamo scegliere il nome del file e del percorso di dove salvare il nostro file in formato PDF, impostare alcuni dettagli, come la qualità dell'immagine, e premere il tasto OK.
Avremo così salvato il nostro documento nel formato PDF.