A distanza di ben 23 anni dal suo sviluppo, è stato rilasciato nel 2013 il codice sorgente del celeberrimo programma di editing di immagini prodotto da Adobe, Photoshop 1.0.
Recentemente Adobe, software house proprietaria del famoso programma di editing per immagini Photoshop, in collaborazione con il “Computer History Museum” ha rilasciato il codice sorgente del capostipite della famiglia, il famosissimo Photoshop 1.0, che fu la prima versione stabile del software che rese celebre l'Adobe.
Il software fu rilasciato nel lontano 1990 per utenti Apple, i cui sorgenti erano divisi in 179 file comprendenti circa 128mila linee di codice composte per il 75% da Pascal e per il 25% da Assembler.
Il software presenta una piccola parte di quelle che sono diventate le parti costitutive di uno dei pacchetti più famosi ed utilizzati nel campo dell'editing delle immagini, anche se risulta di difficile utilizzo a 23 anni dalla sua nascita.
Il codice che resta una pietra miliare nel campo informatico, ma rappresenta comunque il sorgente di un software molto antiquato e con funzionalità assai ridotte se paragonate con quelle dei software attualmente disponibili.
Lodevole comunque l'iniziativa di Adobe che lascia agli sviluppatori un'idea di quello che ha portato il software ad emergere in questi anni.
Per chi volesse scaricare il sorgente di Adobe Photoshop 1.0 può farlo raggiungendo questa pagina.