Avete mai sentito il bisogno di avere 2 sistemi sulla stessa macchina senza però voler installare fisicamente il secondo sistema dando origine ad un dual-boot, spesso difficile da gestire per molti di voi?
La soluzione che vi proponiamo è quella della virtualizzazione del sistema operativo.
Oggi affronteremo i passaggi che permettono di creare un sistema virtualizzato Windows su un computer che utilizza come sistema operativo LINUX.
Esistono molti software, più o meno complessi, che creano sistemi di virtualizzazione sulla vostra macchina, noi vi consigliamo il programma Vmware, che per noi offre il giusto mix di efficienza e semplicità.
Per prima cosa andiamo a questo indirizzo per scaricare il programma che è gratuito.
http://www.vmware.com/products/player/
Clicchiamo quindi sul pulsante “Download” e scegliamo poi di quale versione del programma avvalerci (a seconda del nostro sistema operativo Windows oppure Linux e se utilizziamo una versione a 32 o a 64 bit).
Noi utilizzando un sistema LINUX a 64 bit e abbiamo scaricato la versione corrispondente
(state quindi attenti a quale versione scaricate).
Lanciamo il programma sulla nostra macchina e quando avremo finito con il processo di installazione passeremo ad utilizzarlo.
Clicchiamo sul pulsante “Create a New Virtual Machine”.
Inseriamo nel nostro lettore ottico il DVD del sistema Windows che intendiamo virtualizzare (oppure in alternativa possiamo anche inserire un dispositivo esterno o una chiavetta USB), in modo che venga riconosciuto dal programma.
NB: lasciamo selezionato “/dev/cdrom” se optiamo per il CD/DVD, oppure mettiamo la dicitura “/dev/sr0” se intendiamo utilizzare un supporto diverso.
Fatto questo il programma riconoscerà il sistema operativo in automatico e sarà pronto per la virtualizzazione, a questo punto clicchiamo su “Next”.
Inseriamo il “Codice Product Key” del sistema qualora questo lo preveda (in alternativa è possibile saltare questo passaggio e inserire il codice in un altro momento, proprio come su Windows 7), e se vogliamo inseriamo un nome utente e una password (sempre se vogliamo utilizzare questa opzione).
Una volta completate queste prime impostazioni, clicchiamo su “Next”.
Nella prossima schermata possiamo scegliere il nome del sistema operativo, e la posizione dove virtualizzarlo (ne viene fornita una di default ma è possibile cambiarla tramite il pulsante “Browse”).
Ci viene quindi chiesto di scegliere quanto spazio sul Disco dedicare alla nostra macchina virtuale, possiamo aumentare o diminuire questo valore.
Quando avremo scelto il valore adatto alle nostre esigenze, clicchiamo su “Next”.
L'ultima schermata contiene tutti i dati riassuntivi del nostro sistema virtualizzato così come abbiamo scelto di farlo.
Se le caratteristiche del sistema sono esatte, clicchiamo su “Finish” per concludere la creazione della nostra macchina virtuale.
NB: il programma provvederà a completare in modo automatico le altre risorse del sistema (come Ram, Unità Ottiche, ecc…).
Nel caso volessimo variare queste impostazioni, clicchiamo sul pulsante “Customize Hardware”, in cui possiamo agire sui singoli componenti (variare il numero di processori, o la quantità delle RAM) per realizzare una macchina virtuale personalizzata.
Clicchiamo su “Close” per convalidare le nostre scelte e ritornare alla schermata precedente.
Clicchiamo quindi, sul pulsante “Finish”, per terminare la creazione della macchina virtuale e cominciare l'installazione del sistema operativo scelto.