Quante volte vi è capitato di avere tra le mani un file in formato PDF e di non riuscire ad utilizzarlo nel modo corretto?
Oggi vedremo insieme come gestire i File PDF con Adobe Reader.
Questa è la definizione di Adobe Reader che trovate nella pagina del distributore del software:
“Adobe Reader è lo standard affidabile e gratuito che consente di visualizzare, stampare e annotare documenti PDF in tutta sicurezza.
È l'unico visualizzatore di file PDF in grado di aprire tutti i tipi di contenuti in formato PDF, compresi moduli e multimedia, e di interagirvi”.
Ci sembra abbastanza facile intuire che questo programma sia veramente indispensabile per la corretta visualizzazione e la stampa dei vari file PDF che usiamo tutti i giorni.
Il formato PDF è quello più diffuso, quindi è bene saper utilizzare le sue caratteristiche.
Il software, gratuito, si può scaricare (direttamente dalla pagina di Adobe) a questo indirizzo:
http://get.adobe.com/it/reader/
dove potrete scegliere la versione e la lingua adatti al vostro sistema operativo.
Clicchiamo quindi sul pulsante giallo “Scarica” e salviamolo nel nostro Pc per poi installarlo sulla nostra macchina.
Una volta installato potremo utilizzarlo per aprire, visualizzare e stampare tutti i file in formato PDF.
NB:
Ricordiamo che Adobe Reader è solo un visualizzatore di file PDF, di conseguenza non sarà possibile modificare i file che aprirete con questo programma.
Non preoccupatevi comunque, quasi tutti i recenti programmi esportano file (salvandoli) in PDF, quindi se trovate degli errori nella visualizzazione vi basterà correggerli con questi programmi e ricreare un altro file PDF da visionare poi con Adobe Reader.
Molte le nuove funzioni introdotte in Adobe Reader, qui ci limiteremo ad accennarne brevemente dicendo che consente l'inserimento di commenti, la compilazione di moduli, scelta di modalità di lettura e tasto ricerca per frasi o parole.
Apposizione di firme digitali e sistema di protezione contro utenti non autorizzati completano il livello già ottimo di questo software che consigliamo per completezza, sicurezza e funzionalità.
Disponibile per Windows e Mac.