Siete sommersi da centinaia di icone che non trovano più spazio sul desktop del vostro monitor? Vorreste poter utilizzare più programmi contemporaneamente visualizzando sullo schermo entrambi in tempo reale, ma lo spazio di uno schermo non è sufficiente?
Non vi preoccupate, basta collegare 2 schermi al Pc per avere un altro desktop tutto per voi!
Per prima cosa controlliamo che la nostra scheda video abbia la possibilità di supportare 2 monitor.
Se possediamo un computer recente non dovremmo avere questi tipi di problemi.
Analizziamo dove è collegato il monitor al nostro computer e guardate se vicino alla presa utilizzata dalla scheda grafica ne abbiamo un'altra libera.
I connettori video sono di 3 tipi: VGA, DVI, HDMI, e spesso le schede video ne hanno di tipi diversi nello stesso modello.
Per vedere di che uscite si tratta controlla la foto in basso.
Una volta che ci siamo assicurati della presenza delle 2 uscite della scheda video, possiamo procedere con il collegamento del secondo schermo.
Cerchiamo di prenderli delle stesse dimensioni in modo che la visione sia ottimale.
Qualora il secondo schermo non abbia la medesima uscita della scheda video non ci sono problemi, in quanto, in commercio, sono disponibili numerosi adattatori per i connettori video con cui sarà possibile effettuare i vari collegamenti.
Quando avremo completato tutte queste operazioni fisiche ci basterà collegare il monitor ad una presa di corrente e accenderlo per avere 2 monitor per il nostro Pc.
NB: la posizione dei 2 schermi è indifferente in fase di allestimento ma vi consigliamo di tenerli affiancati per ottenere il migliore effetto visivo.
Ora che abbiamo collegato i 2 monitor al Pc, siamo pronti per configurarli tramite software al fine di ottimizzarne le caratteristiche, come risoluzione, colore, sfondo ecc…
Se aveste difficoltà nella configurazione degli schermi tramite software (e avete installato Windows 7) potete provare a seguire a nostra guida qui.