Se il computer non si avvia nella maniera corretta, per l'installazione di un driver sbagliato, per un virus che infetta la nostra macchina oppure per un aggiornamento non installato nella maniera corretta, è bene partire con la Modalità Provvisoria.
La Modalità Provvisoria, è una particolare modalità di avvio dove vengono caricati solo i componenti essenziali per l'esecuzione del sistema operativo.
Utilizzandola, si può accedere al computer con una versione minimale del sistema operativo, per tentare di risolvere il problema.
Per avviare il computer in modalità provvisoria, su sistemi Windows Xp, Vista o 7, l'unica operazione da fare è quella di premere “ripetutamente” il tasto F8 prima che venga visualizzato il logo di Windows. Se il logo è già visualizzato, sarà necessario riavviare nuovamente il computer, e ripetere questo procedimento.
Se l'operazione è stata eseguita nel modo corretto, verrà visualizzato un menù in cui sarà possibile scegliere con quale tipo di modalità provvisoria si desidera partire.
Si può scegliere tra 3 opzioni:
Modalità provvisoria quella semplice.
Modalità provvisoria con rete abilita il supporto della rete Internet.
Modalità provvisoria con prompt dei comandi mostra una finestra DOS.
Per scegliere con quale partire basta spostarsi nel menù utilizzando le frecce direzionali della tastiera e confermare la scelta premendo Invio.