Rift Oculus è un nuovo auricolare per la realtà virtuale (VR) studiato appositamente per i videogiochi che cambierà il vostro modo di concepire il gioco.
Rift è progettato con caratterische all'avanguardia, presenta infatti un campo visivo estremamente ampio, un display ad alta risoluzione, e una latenza bassissima per una risposta ottimale.
Offre un'esperienza davvero immersiva che ti permette di vivere davvero dentro al tuo gioco preferito, ed esplorare nuovi mondi come non mai.
E' un prodotto tecnologicamente avanzato ma senza costi proibitivi.
Il Rift porta il gaming 3D ad un livello successivo.
In commercio sono presenti molte cuffie per la realtà virtuale, ma nessuna offre un'esperienza di gioco davvero coinvolgente.
La maggior parte dei prodotti, o non sono tecnicamente validi, o sono talmente costosi da poter essere impiegati solo in campo militare o scientifico.
Rift è stato progettato per massimizzare l'immersione, il comfort e il puro divertimento ma ad un prezzo accessibile a tutti.
I migliori colossi del settore (Id Software, Epic Games, Unity, Valve, ecc…) intervenute all'E3 ne danno giudizi fortemente positivi.
Vi sono già videogiochi che sfruttano il nuovo dispositivo per offrire ottimi risultati in fatto di coinvolgimento.
Titoli come DOOM 3 BFG Edition, Hawken, ecc… ne hanno già dimostrato le potenzialità.
Queste le specifiche tecniche del Rift Oculus:
Zoom: 6 gradi di libertà (DOF) con una latenza bassissima
Campo visivo: 110 gradi diagonale / 90 gradi in orizzontale
Risoluzione: 1280×800 (640×800 per occhio)
Ingressi: DVI / HDMI e USB
Piattaforme: PC e Mobile
Peso: circa 0,22 kg
Il Rift viene messo a disposizione di tutti gli sviluppatori di giochi, in modo che possano essere parte del processo di sviluppo offrendo nuove idee e applicazioni.
Gli sviluppatori possono utilizzare il Rift per integrarlo con i loro giochi nuovi o esistenti.
Tutti i kit sviluppatore includono l'accesso alla Oculus Developer Center, che fornisce l'SDK, il supporto tecnico e serve da comunità per gli sviluppatori Oculus.
L'SDK include una versione pulita del codice, campioni e vari tutorial per favorire l'integrazione con qualsiasi gioco o applicazione 3D.
Si sta lavorando anche con Unreal Engine e Unity, in modo che venga dato un ottimo punto di partenza per lo sviluppo videoludico.