Una semplice guida su come decomprimere i file in formato ZIP.
Che cosa sono i file ZIP?
Zip sta ad indicare un formato di compressione di file che permette quindi di ridurne le dimensioni senza avere alcuna perdita di dati.
Vediamo quindi come decomprimere i nostri file con un programma tutto italiano: Zip Genius
Andiamo sul sito http://www.zipgenius.it/ dove possiamo scaricare il programma gratuito di decompressione, valido anche per una moltitudine di formati che vanno oltre allo ZIP.
Scarichiamo ed installiamo il programma.
Per decomprimere un file ZIP, non dovremo far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sul nostro file ZIP, posizionare il mouse su ZipGenius e cliccare su Estrai Qui,in C:/Users/Davide/Desktop/FileZIP dove ( C:/Users/Davide/Desktop/FileZIP) sta ad indicare dove è posizionato il nostro File.
Estrai Qui In, a differenza del più semplice Estrai Qui, fa si che venga creata in maniera automatica una cartella che prende il nome del File, ed al suo interno vengono posizionati tutti i file contenuti nello ZIP.
Un'effetto che potrebbe risultare spiacevole con la funziona Estrai Qui, è quello di trovarci numerosi file (quelli contenuti in uno ZIP) in una posizione indesiderata (ad esempio il desktop), e non saper più distinguere quali sono i file che già avevamo, e quali sono quelli contenuti nello ZIP.