Nonostante lo sviluppo di nuove tecnologie e programmi, spesso validi e completi, il software di Adobe, Flash Player rimane uno strumento necessario per tutti coloro che desiderano navigare in Internet con tutte le sue potenzialità.
Se infatti non si vuole rinunciare a tutta la parte di animazione, di giochi e di video presenti sulla rete, bisogna installare nel proprio browser internet questo applicativo di casa Adobe.
L'installazione è facile e veloce e ci viene richiesta direttamente dal nostro browser web qualora non riesca ad aprire le applicazioni per le quali è richiesto questo programma (al giorno d'oggi quasi tutte a dire il vero).
L'unica cosa che spesso viene sottovalutata è l'aggiornamento del software che dovrebbe essere fatto appena distribuita una nuova versione per evitare una serie di problematiche legate alla sicurezza informatica.
Con questa guida vi mostreremo come aggiornare questo software (operazione di facile realizzazione) ma che spesso passa in secondo piano.
E' sempre bene avere installato il prodotto più aggiornato per implementare funzioni aggiuntive ed assicurarsi contro i rischi dell'utilizzazione di vecchie versioni spesso incompatibili con i programmi più nuovi.
Vediamo ora nel dettaglio come si procede all'aggiornamento della versione di Flash Player.
Il primo passo (il più comodo) per aggiornare questo software consiste nel riavviare il Pc, infatti le ultime versione di Flash Player contengono uno speciale strumento che provvede in automatico alla ricerca di nuove versione più recenti di quella installata nel sistema e vi segnala se è necessario un aggiornamento.
In questo caso basterà cliccare sul pulsante INSTALLA, e aspettare che il programma recuperi il file di aggiornamento.
Una volta scaricato sul vostro computer basterà lanciarlo con un doppio click, e dopo aver confermato le condizioni di utilizzo nel contratto di licenza di Adobe, potrete installarlo sul Pc e cliccare su FINE per completare il processo.
Se non stai utilizzando l'ultima versione del programma può essersi verificata un'anomalia con il servizio di aggiornamento automatico, in questo caso puoi controllare quale versione di Flash è installata sulla tua macchina e se vi sono versioni più nuove.
Per effettuare il controllo basta andare su questo sito:
http://www.adobe.com/software/flash/about/
e controllare in “Version Information” per verificare la versione in uso sul tuo computer.
Se nelle sezioni sottostanti (che raccolgono le versioni disponibili per i vari browser web più diffusi) notate che il numero della versione non coincide con quello scritto nel riquadro precedente (il “Version Information” per intenderci), potete cliccare sul tasto giallo SCARICA e scaricare sul vostro Pc l'upgrade per aggiornare il programma con l'ultima versione disponibile.
Basta poi seguire i semplici passaggi precedenti per installare il software sul computer.
A volte può essere utile rimuovere completamente il software di Adobe prima di passare ad una cosiddetta “installazione pulita”, per evitare di lasciare tracce di vecchie versioni sul computer.
Riteniamo questo procedimento più uno scrupolo che una effettiva esigenza.
Consigliamo di eseguire quindi l'aggiornamento senza rimuovere tutto il vecchio software.
Se siete interessati a questo procedimento potrete scaricare lo “strumento unistaller di Flash Player” a questo indirizzo:
http://helpx.adobe.com/flash-player/kb/uninstall-flash-player-windows.html
scegliendo quale sistema operativo si utilizza (se a 32 o 64 bit), e installarlo per rimuovere la versione precedente di Adobe, ritornare sulla pagina del sito ufficiale per scaricare la versione più recente di Flash Player e procedere con una nuova installazione come già visto in precedenza.