Appena pensiamo ad un programma per la gestione e la realizzazione di immagini, il primo nome a cui facciamo riferimento è quello del noto software Photoshop (distribuito da Adobe) che raggiunge standards qualitativi di eccellenza ma che al tempo stesso comporta un esborso monetario importante per essere utilizzato.
Qualora non si voglia sopportare questa spesa, decade l'idea di utilizzare Photoshop, ma a questo punto a quale programma possiamo rivolgerci?
La risposta a tutte le nostre domande è GIMP (GNU Image Manipulation Program), programma opensource, che è pensato appositamente per la gestione delle immagini.
GIMP ha opzioni interessanti, è un software liberamente distribuito e pertanto è usufruibile da tutti, scaricabile tramite questo link dal sito degli sviluppatori:
http://www.gimp.org/downloads/
dal quale è possibile scegliere la versione adatta al nostro sistema operativo (sono disponibili versione per Windows, Linux e Mac).
Foto ritocco, composizione e creazione di immagini sono solo alcune delle potenzialità di questo software che ottiene risultati di livello professionale e permette di adottare soluzioni appropriate a svariate esigenze.
GIMP è un programma potente e con caratteristiche varie.
Può essere utilizzato come programma di disegno, come programma professionale per il foto ritocco, come sistema di elaborazione immagini o come semplice e veloce convertitore tra formati…
Quindi abbiamo tra le mani un software completo in grado di aiutarci nel nostro lavoro sia a livello personale che d'ufficio, dove a fronte di un software libero ritroviamo un'intera “comunity” di utilizzatori e di sviluppatori che pensa a come renderlo sempre migliore e performante, senza dimenticarne la stabilità.
Altra particolarità del programma e suo specifico merito consiste nella sua espansività.
GIMP è infatti espandibile ed estensibile.
È stato sviluppato e strutturato per poter essere modulare e facilmente espandibile tramite plugins ed estensioni per svariate necessità.
Grazie ad un'interfaccia avanzata di “scripting” permette di creare procedure complesse di elaborazione con pochi e semplici comandi.
In definitiva un ottimo programma che ci sentiamo di suggerire a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la gestione delle immagini senza legarsi ad un discorso economico importante come quello legato al software di casa Adobe, ma che è in grado di supportarvi in maniera adeguata e funzionale.