La NASA aveva visitato Marte, ma mai in questo modo.
Presentato dalla Nasa, l'agenzia statunitense per l'esplorazione dello Spazio il nuovo “Rover” che proseguirà nelle esplorazioni sul Pianeta Rosso.
Ecco a voi “Curiosity”.
Curiosity, che è atterrato nel cratere Gale del pianeta Marte nel mese di agosto, è una vettura di taglia SUV di 1 tonnellata con strumentazione scientifica per l'esplorazione di Marte,
10 volte più pesante di qualsiasi altro strumento inviato sul pianeta rosso prima di questo.
Ma è proprio quando ha toccato il suolo del pianeta rosso che ha evidenziato tutta la spettacolarità della nuova macchina:
il Rover è stato abbassato a terra grazie a cavi calati da una capsula in volo e appena ha toccato il suolo si è subito preparato autonomamente per entrare in funzione con un autonomia di ben 2 anni per un'esplorazione accurata e approfondita.
Il mezzo infatti è dotato di tutta una serie di avanzatissime strumentazioni scientifiche in grado di raccogliere esemplari di minerali che riporterà sulla Terra quando la sua missione di esplorazione giungerà al termine, per poter essere poi studiati in laboratorio presso le strutture della Nasa.
Oltre a questo molti altri strumenti in grado di valutare le condizioni climatiche, la presenza di acqua, ecc… insomma fornire dati circa una possibile vita sul pianeta, dato che in molti sostengono di poter costruire entro il 2030 una stazione permanente sulla superficie di Marte.
Molti dei dati necessari alla realizzazione del progetto Pianeta Rosso saranno sicuramente ricavati dalle esplorazioni del “Curiosity”.
Restiamo tutti in attesa di conoscere le meravigliose scoperte che ci regalerà “Curiosity”.