Marcin Jakubowski sta costruendo le 50 macchine necessarie alla vita moderna, in versione Low Cost e in tempi molto ridotti per poi insegnare a tutto il mondo come poterlo fare.
Ha costruito un TRATTORE in 6 giorni e ora è alle prese con molti altri progetti.
Sta poi raccogliendo tutte le notizie in una grande libreria digitale che verrà condivisa con chiunque sia interessato.
Agricoltore e tecnologo, fondatore di Open Source Ecology, Marcin Jakubowski, ha un personale obiettivo tutt'altro che scontato.
Avrebbe infatti individuato, quelle che secondo lui sono le 50 macchine più importanti nella vita dell'uomo moderno e che sono necessarie per la sua evoluzione e la sua produttività.
Dal polverizzatore per il suolo al forno, dal trattore ad un torchio di mattoni, fino a fonti e strumenti per ricavare energia, insomma tutto quello che serve per inziare un'attività o per gestire al meglio la propria casa e la propria vita.
Ora una domanda sorge spontanea, perchè mai si interessa a questo particolare progetto?
La risposta è abbastanza interessante, sembra infatti che Marcin stia cercando di ricostruire queste 50 macchine per sostituirle con delle versione funzionanti ma Low Cost in modo da abbatterne i costi di produzione, per poi dare a chiunque ne abbia bisogno la possibilità di poterle costruire.
Di ogni macchina vengono realizzati disegni tecnici, studiati i vari bilanciamenti e si realizzano perfino dei video didattici scaricabili online che spiegano l'esatto procedimento per la loro realizzazione.
Insomma il tentativo sarebbe quello di realizzare il proprio MONDO in versione “Fai da Te”, a prezzi bassissimi.
Chiaro a questo proposito, il pensiero dell'ideatore del progetto:
“Se possiamo abbassare le barriere per agricoltura, costruzione e produzione allora possiamo liberare enormi quantità di potenziale umano“.
Un ottimo punto di partenza che speriamo trovi presto positivi riscontri tra la comunità.