Il computer necessita a tempi regolari di interventi per riordinare le migliaia di file (programmi, musica, dati personali, immagini, video, ecc…) che vengono gestiti dal sistema operativo.
Quando i dati presenti nel nostro computer sono troppi, sarebbe consigliabile attuare una operazione denominata “Deframmentazione del Disco” che serve per trasportare e rimettere insieme tutti i frammenti dei file che sono presenti nel Pc.
Tutte le versioni di Windows contengono un programma per la deframmentazione del Disco, raggiungibile da “Start, tutti i programmi, accessori, utilità di sistema, utilità di deframmentazione dischi”, ma il prodotto di casa Microsoft non sempre convince.
Vi proponiamo oggi come alternativa questa utility che, per stabilità, risultati e prestazioni supera quella offerta dal nostro sistema operativo.
Sviluppato da Piriform Ltd., Defraggler è uno strumento per la deframmentazione del Disco dalle grandi potenzialità, che provvederà a ripulirlo in maniera completa.
- Questo software è gratuito e può essere scaricato liberamente.
- Il programma è in constante aggiornamento e offre versioni sempre nuove.
Può essere scaricato a questo indirizzo:
http://www.piriform.com/defraggler/download
dove è presente la versione “Free” del programma scaricabile da due siti differenti (noi consigliamo Piriform.com, dove troveremo il link per il download dell'ultima versione).
In alternativa è possibile optare per una versione a pagamento di Defraggler, ma vi possiamo assicurare che la versione Free (Gratuita) è di alto livello e adatta ad un uso privato.
Defraggler è in grado di deframmentare file su partizioni FAT32, NTFS o exFAT.
Permette anche di visualizzare dove si trovano i singoli file su una specifica partizione e di deframmentarli uno ad uno.
Le ultime versioni dell'utility consentono di utilizzarlo anche su vecchi Pc.
Defraggler è pienamente supportato da Windows 2000 in avanti, con tutte le versioni successive del sistema operativo Microsoft.