Capita spesso che ci sia bisogno di pulire il nostro Pc da tutti i file (elementi temporanei di navigazione, file obsoleti presenti nel sistema, parti di installazioni precedenti o di file eliminati non correttamente, ecc…) che ne determinano rallentamenti o funzionamenti anomali, riducendone di fatto le prestazioni e la velocità.
Per avere una macchina efficiente e pulita, la soluzione sta in un solo software, CCleaner, nota utility che permette di ottenere ottimi risultati in fatto di pulizia.
Dopo una rapida installazione, ci troveremo davanti un'interfaccia grafica semplice ma organizzata in modo chiaro e preciso.
Sulla sinistra avremo le 4 voci che rappresentano le caratteristiche principali del programma e ne identificano le funzioni per la pulizia del sistema.
Vediamole ora nel dettaglio:
PULIZIA: tramite questa funzione verrà visualizzata una finestra in cui è possibile analizzare (con il tasto “Analizza”) il sistema e tutti i dati in esso contenuti, evidenziando quelli che non sono più necessari per il suo funzionamento e che andranno eliminati.
L'eliminazione avviene dopo aver premuto “Avvia Pulizia” che provvederà a cancellare tutti i file trovati in precedenza.
NB: è possibile tralasciare la fase di analisi, e passare direttamente a quella di pulizia.
REGISTRO: tramite la funzione “Trova Problemi” è possibile eseguire una scansione dell'intero sistema che ricerca tutte le chiavi di registro che non sono più necessarie per il sistema (chiavi obsolete, duplicate o semplicemente rimaste in memoria dopo l'eliminazione dei programmi ad essi riferiti) e successivamente, dopo averle evidenziate, clicchiamo sull'apposita voce “Ripara selezionati” in modo da correggerli.
Può essere utile ripetere il procedimento più volte finché non vengano trovate più voci da correggere.
NB: la funzione di Registro essendo molto invasiva per il sistema viene raccomandata solo ad un'utenza esperta.
STRUMENTI:
Disinstallazione: contiene una soluzione simile a quella presente nel pannello di controllo per l'eliminazione dei programmi presenti nel sistema.
Avvio: tramite questa funzione è possibile scegliere quali processi lasciare attivi all'avvio del sistema operativo e quali invece scegliere di non caricare (lasciandoli pertanto inattivi) aumentandone la velocità di caricamento.
Ripristino sistema: contiene un elenco dettagliato di tutti i punti di ripristino del nostro sistema (in modo da poter essere usate per problemi inerenti al funzionamento della macchina).
Bonifica Drive: opzione che sconsigliamo di utilizzare dati i tempi eccessivamente lunghi, che consente una cancellazione approfondita dei file non necessari con successivo controllo del sistema per verificarne l'integrità.
OPZIONI: contiene le impostazioni per la personalizzazione del software (riteniamo comunque che le impostazioni generali date dall'utility risultino essere appropriate, quindi si sconsigliano cambiamenti).
Un ottimo giudizio per questo software, che provvede da solo a mantenere sempre efficiente e pulito il nostro sistema.