Quando il vostro Pc comincia a rallentare sensibilmente, per un carico eccessivo di dati o per errori presenti nel disco fisso (Hard Disk), può essere utile effettuare uno “ScanDisk” per controllare lo stato del Disco, per capire se il problema è dovuto ad errori di lettura oppure ad un effettivo danneggiamento del supporto che dovrà quindi essere sostituito per evitare dannose perdite di dati.
Ora vediamo nel dettaglio come si effettua uno “ScanDisk” (controllo dell’Hard Disk).
Windows ci viene in aiuto; infatti al suo interno è presente un'utility di Sistema che ci permette di eseguirlo in maniera facile e veloce .
Per attivare questo processo basta andare in “Computer” selezionare il “Disco Rigido” (ad esempio C:) che vogliamo controllare (è possibile eseguire controlli anche per Dischi esterni) e cliccare con il tasto destro del mouse selezionando la voce “Proprietà”.
Terminata questa operazione verrà aperta un'altra finestra dove dovremo selezionare la voce “Strumenti” ed infine lanceremo l'utility con il comando “Esegui ScanDisk” (come riportato in foto).
Selezioniamo infine le voci relative al tipo di controllo da eseguire sul Disco.
Si consiglia di selezionare sempre entrambe le voci presenti in finestra, in modo da poter risolvere eventuali problemi presenti sul Disco.
Dopo aver concluso queste operazioni avviamo l’utility attraverso la voce “Avvia”.
E' probabile che selezionando entrambe le voci (nella precedente finestra) ci venga chiesto di riavviare il Pc prima di eseguire il controllo (in modo che nessun programma sia in esecuzione al momento della scansione e il controllo sia ottimale).
In caso non si riesca a risolvere il problema del Disco tramite lo strumento di “ScanDisk”, esiste un secondo metodo per tentare di risolvere eventuali errori del supporto, intervenendo da D.O.S.
Ecco la procedura per eseguire uno “ScanDisk” approfondito tramite D.O.S.
Cliccare su “Start” di Windows, successivamente su “Cerca” e scrivere “cmd” premendo poi “Invio”.
Cliccare quindi sull’icona “Prompt dei comandi CMD” per aprire la finestra di DOS.
Ora potremo eseguire il nostro “ScanDisk” digitando la voce “chkdsk” e premendo “Invio”.
Se vogliamo correggere direttamente gli errori del Disco, senza analizzare l’Unità Fisica ricercando settori danneggiati, digitiamo la voce “chkdsk volume: /f (dove volume sta ad indicare il disco da analizzare)“e lanciamo il programma tramite il tasto “Invio”.