Tutti conoscono i famosi Pacchetti Microsoft Office, i pacchetti lavoro commercializzati dalla Microsoft che oggi si arricchiscono del nuovissimo Office 2013.
Office 2013 è l’ultima versione della Suite di programmi pensati appositamente sia per l'ufficio sia per la casa, di grande utilità grazie ai suoi fogli di calcolo, tabelle, database e tante altre funzionalità già presenti nelle versioni precedenti.
Se possedete un sistema operativo Windows 7 o Windows 8 (senza Office) potrete provare tutte le nuove funzionalità di Microsoft Office Professional Plus 2013 gratuitamente per un periodo di 60 giorni con una versione di prova che si preannuncia come la più completa della categoria.
Se invece sul vostro Pc è già presente una precedente versione di Office (2007 o 2010) potrete decidere di installare la nuova Suite senza sovrascrivere i file; in questo modo, alla fine del periodo di prova di 60 giorni di Office 2013, potrete decidere (qualora non voleste acquistarlo) di disinstallarlo, continuando ad utilizzare la vostra precedente versione del programma.
Tra le applicazioni rinnovate ed ottimizzate per la nuova Suite di Office 2013 troviamo:
- Word
- PowerPoint
- Excel
- Outlook
- OneNote
- Access
- Publisher
- Lync
Di seguito analizziamo la procedura per scaricare Gratuitamente Microsoft Office Professional Plus 2013 (nella sua versione di prova).
Per prima cosa colleghiamoci a questo link per il download dell'applicazione.
http://technet.microsoft.com/en-us/evalcenter/jj192782.aspx
Nella Home Page del sito visualizzeremo una schermata come questa:
Clicchiamo sulla voce “Get Started Now”
Ora dobbiamo accedere con il nostro account Microsoft, compiliamo il modulo di richiesta segnalando la versione di Office Professional Plus 2013 che intendiamo scaricare (la scelta è tra quella a 32 o 64 Bit) e clicchiamo su “Continue”
Visualizzeremo ora una schermata contenente il Codice Seriale “Product Key” necessario per attivare Office Professional Plus 2013 al termine dell'installazione.
Prendiamo nota del codice e proseguiamo, ci servirà appena l’installazione lo richiederà.
Scegliamo quindi la lingua d’installazione e cliccando sul tasto “Download” proseguiremo fino alla sua conclusione.
Il File scaricato viene automaticamente salvato nel vostro Pc in formato Immagine ISO, quindi dovremo masterizzarlo su un CD o un DVD prima di utilizzarlo per avviare l'installazione.
Una volta installata la nuova Suite, basterà aprire un qualsiasi programma presente in Office Professional Plus 2013 perchè ci venga immediatamente richiesto il “Product Key”;
riprendiamo il codice Product Key annotato in precedenza, ed inseriamolo per attivare la versione di prova.
In questo modo potremo utilizzare il programma in tutte le sue funzionalità senza restrizioni fino al termine della licenza di prova.
Una volta scaduti i 60 giorni dovremo decidere se acquistare il rinnovo per la nostra licenza, oppure se disinstallare Office Professional Plus 2013.