Ecco come fare per disinstallare un programma da Windows in maniera definitiva, utilizzando l’applicazione gratuita AppRemover.
Molte persone sanno che per disinstallare un programma da Windows, basta utilizzare il TOOL di Default raggiungibile dal Pannello di controllo, in Programmi e Funzionalità.
Generalmente tale programma funziona abbastanza bene ma può capitare che alcuni software (più insidiosi) non vengano disinstallati con questa procedura, pertanto, quando capita questo problema, dovremo utilizzare una procedura approfondita, che possiamo eseguire utilizzando l'applicazione AppRemover.
Con AppRemover possiamo eliminare facilmente e senza lasciare traccia i vari software Antivirus e programmi P2P, che possono creare diversi problemi in fase di disinstallazione, in quanto i file restano in funzione nel sistema, rendendo problematica la loro completa eliminazione.
L'applicazione elimina inoltre i file residui che tendono ad insediarsi nel registro di sistema di Windows, in modo da garantire una completa rimozione di software e programmi.
Possiamo scaricare il programma gratuitamente da questo link:
http://www.appremover.com/
e in seguito decidere se installarlo o lanciarlo tramite la versione PORTABLE presente nel file di installazione.
Vediamo ora come utilizzare il programma AppRemover:
avviamo il programma (non richiede infatti alcuna installazione dato che si tratta di un'applicazione di tipo PORTABLE, avviabile, quindi, anche da chiavetta Usb), e dopo aver eseguito una scansione del nostro sistema, verifichiamo che il programma da disinstallare sia presente nell’elenco dei software supportati dall'applicazione.
Questo elenco include tutti i software rimovibili con AppRemover, (gli elenchi vengono suddivisi per Categorie).
Dopo aver avviato il programma visualizzeremo un'interfaccia grafica piuttosto intuitiva, e accettando le condizioni (“I Agree to the Terms and conditions”), potremmo utilizzare l'applicazione.
Passeremo quindi all’interfaccia vera e propria del programma che visualizzerà i vari software antivirus e programmi P2P riconosciuti (come in foto).
Per rimuoverli basta selezionarli cliccando l'apposita voce “Remove Selected Applications” e attendere che tutti i file vengano completamente disinstallati dal vostro Pc.
Potremo ripetere il procedimento ogni volta che si renderà necessaria la rimozione di questi programmi.